Babylon A.D.

Regia di Mathieu Kassovitz vedi scheda film

dedo

dedo

Iscritto dal 21 giugno 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Babylon A.D.

di dedo

Kassovitz cerca con questa sua opera, dalla lunga gestazione, di trasportare in immagini il romanzo di Maurice Dantec (Babylon babies), ma non riesce nell’intento. Il film appare stretto fra esigenze di mercato e lucidità creativa, forse pressato dalla Fox che a suo dire avrebbe imposto una linea di “pura violenza e stupidità”. Le sue capacità a tratti sono presenti, come nell’illustrare una umanità ai margini della sopravvivenza in un mondo sempre più caotico, ma l’esecuzione frammentaria, la difficoltà nel seguire una trama scarsamente comprensibile (Cos’è la Setta dei Noeliti, che continuamente annunciano una “Nuova Era” ? Che organizzazione è quella in contraltare del padre di Aurora ? Cosa significano A.D ?), l’alternanza un po’ superficiale fra scene di azione (sia pure ricche di effetti speciali) e dialoghi pseudochiarificatori, un finale che sembra tagliare come un colpo di mannaia un ritmo dinamico per chiudersi con immagini pastorali, anche se contemplanti un decesso. Certo non possiamo cercare una pignolesca spiegazione in un film di fantascienza, ma, come ad es. in Blade Runner, attendersi una certa continuità logica, un chiarezza dei contenuti ed un finale definito e ad effetto.

Il ritmo marca il tempo, le scene di azione non demeritano del tutto, gli attori sono abbastanza bene rappresentativi, il montaggio lascia un pò a desiderare, la colonna sonora di Atli Orvarson, spesso troppo assordante, nel complesso regge. Non è certo un film memorabile, ma l’ho visto abbastanza volentieri. Voto 6

Toorop (Vin Diesel), duro ed esperto mercenario, assume il compito di accompagnare la giovane Aurora OGM (Thierry) e la sua accompagnatrice, suor Rebecca (Yeoh) dalla Manciuria a Manhattan. Attraverso momenti di quasi continua lotta, riesce nel compito prefissatogli dal mafioso dell’Est  Gorsky (Depardieu)

Sulla colonna sonora

A momenti rap, altri metallica (assordanti), altri abbastanza convincente

Cosa cambierei

Non ho pretese di regista. Il Film a momenti convince e in altri no

Su Mathieu Kassovitz

C'è l'impressione di una buona mano, ma l'opera non è certo un capolavoro

Su Vin Diesel

Nella parte di Toorop, un po' imbolsito, non è male (ma ho una simpatia per questo attore per cui il giudizio può risentirne)

Su Michelle Yeoh

Suor Rebecca, più conbattente che meditativa, si presta sufficientemente bene. Mi piacerebbe vederla in un incontro con Jet Li

Su Melanie Thierry

Mantine per tutto il film l'atteggiamento dell'Organismo Geneticamente Modificato, ma interpreta bene la sua parte di Aurora

Su Gérard Depardieu

Piccola parte come mafioso Gorsky, va bene

Su Charlotte Rampling

Altra piccola parte di una non bene identificata sacerdotessa che un po' rompre con i suoi annunci di un nuovo miracolo

Su Lambert Wilson

Altra piccola parte come padre di Aurora (Dott. Darquandier) e creatore di supercervelli

Su Mark Strong

suff. nella parte di Finn