Yes Man

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Yes Man

di Paul Hackett

Faccio doverosa premessa: mi riesce difficile essere obiettivo nel giudicare un film con Jim Carrey. Adoro l'attore canadese, lo considero il più bravo della sua generazione, un vero talento nel passare con disinvoltura e grande naturalezza dalla commedia al dramma. Coerentemente con questa mia passione, sono davvero pochi i film con Jim Carrey che non mi siano piaciuti, forse solo lo scontato "Una settimana da Dio", il mediocre "Grinch" e l'insostenibile "Lemony Snicket". Sono andato a vedere questo "Yes Man" senza peraltro serbare particolari attese e devo dire, con soddisfazione, che mi sono davvero divertito! Il film di Peyton Reed è una divertentissima commedia, forse un po' scontata nel suo svolgimento, ma irresistibilmente spassosa, ben diretta ed ottimamente interpretata, ideale per passare un paio d'ore di totale relax. Certo: non si tratta di un capolavoro che cambierà la storia del cinema, ma, vivaddio, "Yes Man" nemmeno pretende di esserlo (come dico spesso, lo scopo di una commedia è quello di FAR RIDERE, amen). Ovviamente il valore aggiunto di un film che altrimenti non andrebbe oltre la mera sufficienza è proprio il geniale ed incontenibile istrionismo del grande Jim che inanella una serie infinita di strepitose gag, ottimamente coadiuvato da una deliziosa Zooey Deschanel, sempre più brava nel ruolo, tagliato a sua misura, di una svagata ed eccentrica artista. Bella anche la colonna sonora, con pezzi di Eels, Bravery, Bloc Party e tanti altri. In definitiva una pellicola molto divertente, perfetta per i fans di Jim Carrey e per chiunque abbia voglia di gustarsi una bella commedia mettendo da parte spocchie cinefile o sussiegosi atteggiamenti snob. Voto ottimo.