Espandi menu
cerca

Trama

In un’ora e mezza la vita di due persone cambia in modo definitivo: ai piani inferiori di un grande albergo, nelle zone di servizio, una giovane cameriera e un uomo si incontrano in una situazione che mette in crisi ogni identità e certezza.

Note

Un unico piano sequenza è una pretesa, un pretesto presuntuoso, una condanna al fallimento. Se poi lo chiudi in un albergo e lo costringi all’“inseguimento” di una cameriera nelle varie stanze, dei bottoni e di decompressione, diventa un esercizio di talentuosa incoscienza cinematografica. Valeria Solarino regge bene la macchina da presa invadente, Maurizio Micheli è il solito sottovalutato grande attore che sappiamo, Marina Rocco conferma un talento speciale. Maira ha il pregio e il difetto, senza essere Maradona, di volersi smarcare da tutti.

Commenti (1) vedi tutti

  • Di questo Film ci si puo' ricordare solamente per qualche nudo a meta' pellicola mentre la Trama vacilla anche se qualche Attore cerca di portare a termine il tutto nel migliore possibile.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Quando in un film l'attore di gran lunga più bravo è Maurizio Micheli è come se a Stoccolma dessero il premio Nobel a Susanna Tamaro: vuol dire che c'è qualcosa che non va. In questo boriosissimo Valzer, girato con un unico piano sequenza dal professor Maira, docente di letteratura italiana alla Sapienza di Roma, non c'è nulla che funzioni. Il plot si sviluppa… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

satura di satura
8 stelle

(WOW! La prima! Che emozione!) Il film è pazzesco, fuori dai canoni e coraggioso, cammina sul filo del rasoio tra l'eccesso (di verbosità, soprattutto) e il non detto, sottrae e moltiplica. Mi è piaciuto perché ha saputo sconvolgermi pur tenendomi sempre nel dubbio se fosse una genialata o una boiata colossale. Ancora la risposta non ce l'ho. Posso dire solo che,… leggi tutto

2 recensioni positive

2017
2017
Valeria Solarino, Maurizio Micheli
Foto
2014
2014
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Quando in un film l'attore di gran lunga più bravo è Maurizio Micheli è come se a Stoccolma dessero il premio Nobel a Susanna Tamaro: vuol dire che c'è qualcosa che non va. In questo boriosissimo Valzer, girato con un unico piano sequenza dal professor Maira, docente di letteratura italiana alla Sapienza di Roma, non c'è nulla che funzioni. Il plot si sviluppa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

satura di satura
8 stelle

(WOW! La prima! Che emozione!) Il film è pazzesco, fuori dai canoni e coraggioso, cammina sul filo del rasoio tra l'eccesso (di verbosità, soprattutto) e il non detto, sottrae e moltiplica. Mi è piaciuto perché ha saputo sconvolgermi pur tenendomi sempre nel dubbio se fosse una genialata o una boiata colossale. Ancora la risposta non ce l'ho. Posso dire solo che,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Il Valzer, lo riscoprite ogni capodanno, ha una leggerezza perfetta e una semplicità complessa che catturano l’orecchio e il cuore, che uniscono sorriso e malinconia e che impediscono, alla fine, di star fermi. Sia per canticchiare la melodia, sia per ballare. Salvatore Maira, regista ma anche studioso, ricercatore e letterato, sembra intuirne la dolce potenza e portarla al cinema. In un…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 4 maggio 2009

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito