Eagle Eye

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Eagle Eye

di supadany

VOTO : 6.

Mi aspettavo un brutto film, invece c'è qualcosa di buono, tanto che sono rimasto indeciso fino all'ultimo se dargli due o tre stelle (per la serie non avevo niente di meglio a cui pensare, eheh, poi è venerdì quindi mi sento più buono).

Action movie con venature da thriller complottistico (chi trama contro le più alte cariche del Governo?), un ritmo sempre molto sostenuto (inseguimenti, fughe, bombardamenti), ma anche scene d'azione a volte un pò troppo caotiche e soprattutto alcune scelte di sceneggiatura che fanno accapponare la pelle, dove lo spirito buonista americano trova uno sfogo quasi insostenibile e dove alla fine vivono tutti incredibilmente felici e contenti dopo aver scampato il disastro totale per un niente (non è uno spoiler, in quanto è una costante di questo tipo di pellicole, c'è poco di che sorprendersi).

E ciò è un vero peccato perchè la storia, all'inizio un pò misteriosa e che successivamente si dispiega nel tempo fino ad un prefinale con una presa di posizione da parte dell'intelligenza artificiale decisamente ispirata, possedeva delle connotazioni interessanti, che così colpiscono solo in parte l'attenzione.

In ogni caso, tra qualche pregio e qualche difetto, è un prodotto dignitoso, fatto e pensato per raggiungere il grande pubblico, con diverse approssimazioni, ma anche qualche idea vincente ad alzarne il valore.

Il resto è offerto da un cast ben amalgamato (anche se gli attori non sono proprio sfruttati al meglio), mentre Caruso offre una regia un pò troppo muscolare e non carismatica quanto occorreva per fare il salto di qualità definitivo.

Complessivamente sufficiente, peccato perchè se ne poteva tirare fuori un gran bel film con un pò più di attenzione in generale.

Su D.J. Caruso

VOTO : 6.
Parto dalla considerazione (negativa e dominante) che il soggetto aveva alcune connotazione di assoluto livello, poco sfruttate.
E questo è un peccato, ma non era un regista abbastanza capace per farle emergere (non so se può essere un'attenuante, ma così è).
Dal punto di vista spettacolare funziona (anche se è un pò troppo caotico in alcuni frangenti), ma doveva fare di più,; era un pò l'occasione della vita per emergere dal solito tram tram, e non l'ha sfruttata.
Sufficiente nel complesso, ma qui dimostra che di più non sa fare.

Su Shia LaBeouf

VOTO : 6.
Non mi sembra che abbia il carisma per fare ciò che Hollywood si aspetta da lui.
Dignitoso, ma niente di più.

Su Michelle Monaghan

VOTO : 6++.
Un'attrice meritevole che qui fa il suo.

Su Rosario Dawson

VOTO : 5,5.
Decisamente sprecata, un pò un pesce fuor d'acqua.

Su Billy Bob Thornton

VOTO : 6.
Il ruolo non gli rende giustizia.
Fa il suo, non potendo far altro.

Su Michael Chiklis

VOTO : 6+.
Nel ruolo ci sta benone.

Su Anthony Mackie

Non sfigura.