Espandi menu
cerca

Lassù qualcuno mi ama

Regia di Robert Wise

Con Paul Newman, Anna Maria Pierangeli, Everett Sloane, Eileen Eckart, Sal Mineo, Harold J. Stone, Joseph Buloff, Sammy White... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Le scuole del giovane Rocco Barbella (Paul) sono state la strada e il riformatorio quando, nella prigione militare dove è rinchiuso per diserzione, scopre di avere un talento per la boxe. Con il nome di Rocky Graziano, confortato dall'amore di Norma, inizia una brillante carriera sportiva. Le noie cominciano quando un tipaccio rivela tutti i particolari del suo poco edificante passato, ma niente può mettere k.o. il supercampione, dentro e fuori dal ring.

Note

Efficace, nervosa e veloce la messa in scena di Robert Wise. Newman non ha il "physique du rôle" dell'italo-americano, ma sa rimediare benissimo con un'interpretazione rabbiosa e convincente.

Commenti (4) vedi tutti

  • Qui la carriera del boxeur diventa via di redenzione per i violenti sbandati, contro la tesi del precedente "Stasera ho vinto anch'io"

    leggi la recensione completa di luisasalvi
  • Struggente, realista, comico. Capolavoro che se ne infischia del tempo.

    leggi la recensione completa di matalacuria
  • Una bella favola edificante. Poco credibile Paul Newman dai bei occhi azzurri che parla con accento napoletano.

    commento di Artemisia1593
  • Ottima regia di un Wise sempre impeccabile.Ottima l'ambientazione e  attori superbi.

    commento di cinema78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Storia vera di Rocco Barbella, cresciuto in un ambiente disastrato, passato da un istituto di correzione all’altro e diventato un campione di pugilato col nome di Rocky Graziano. Parabola esemplare sulla realizzazione del sogno americano, ossia su un individuo che si afferma solo grazie alle proprie capacità lottando contro forze ostili (qui incarnate da un manager disonesto, che ricatta… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tafo di tafo
8 stelle

Scorsese l'avra visto e rivisto e anche Eastwood lo avrà apprezzato, Ron Howard invece avrebbe fatto meglio a vederlo prima di fare il suo film sulla nobile arte.A proposito non ho mai capito perchè il pugilato viene così definito, l'unico motivo possibile è la capacità di questo sport di elevare socialmente, di dare una possibilità di vincere a un… leggi tutto

17 recensioni positive

2022
2022

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Lassù qualcuno mi ama" diretto nel 1956 da Robert Wise,devo dire che è splendido. La storia racconta di Rocco Barbella,dove le sue scuole sono state la strada e il riformatorio quando, nella prigione militare dove è rinchiuso per diserzione, scopre di avere un talento per la boxe. Allora si afferma con il nome di Rocky Graziano,e conosce Norma, amica della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 9 agosto 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 24 settembre 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 19 febbraio 2017 su Tv 2000

La nobile arte sul grande schermo

Gundawane di Gundawane

La boxe è lo sport che più spesso viene rappresentato sul grande schermo con a volte dei veri e propi capolavori. Alcuni di questi hanno avuto un successo talmente importante che ha spinto le case di…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 giugno 2016 su Tv 2000

Recensione

matalacuria di matalacuria
9 stelle

Ovviamente la mente va a Scorsese. Ma non è solo Toro scatenato ad aver beneficiato di questo straordinario racconto di strada: le sequenze di lotta sui tetti fanno pensare, per l'impostazione, la teatralità e la violenza, ad Arancia meccanica, e un po' anche il filone narrativo che segue uno spiantato incorreggibile (senza parlare di Coppola e Leone). La forza dell'interpretazione…

leggi tutto
Trasmesso il 3 giugno 2016 su Tv 2000

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Inevitabili i confronti, sia con il precedente Stasera ho vinto anch'io (The set-up) dello stesso Wise, che ricordo molto migliore di questo, e tale è considerato di solito, sia con Fronte del porto e Gioventù bruciata, di poco precedenti e recitati da altri due giovani attori con improvviso successo, Brando e Dean, con cui viene confrontato Newman. Difficili confronti, dato che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E’ un film che occorrerebbe riscoprire perché, oltre ad essere un bellissimo e poetico film sul mondo della boxe e sulla connessione tra la violenza del ring e quella della strada, è stato il probabile padre ispiratore di tanti successivi capolavori come Rocky e Toro Scatenato. C’è un Paul Newman alla sua prima prova da protagonista che è incredibilmente…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Storia vera di Rocco Barbella, cresciuto in un ambiente disastrato, passato da un istituto di correzione all’altro e diventato un campione di pugilato col nome di Rocky Graziano. Parabola esemplare sulla realizzazione del sogno americano, ossia su un individuo che si afferma solo grazie alle proprie capacità lottando contro forze ostili (qui incarnate da un manager disonesto, che ricatta…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito