De la guerre. Della guerra

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su De la guerre. Della guerra

di mck

Learning to swim, drawn deeper,

les jours où je n'existe pas,

i'm not th...enter the void-static crane at eye leve.

Qui je suis ? Quelque chose d'organique !

Io sono qui, e quindi ?

C'ho provato con " My son, My Son, What Have Ye Done ", perché non con " De la Guerre ".

The land of the living dead : autoindotta estasi mimetica.

Non so, quindi agisco.

E' un film in cui si capiscono un po' di cose :

" Non posso passare la vita in una bara " : illuminante.

Un Cronenberg anche televisivo val bene il rinvio di un threesome a pagamento : eXistenZ-iale.

- " http://www.youtube.com/watch?v=G1-6Y2tuMjs "

0.20'00'' - 1.20'00''

Libro I  :  la Natura della Guerra  :

in cui Amalric, dopo essere resuscitato dall'esperienza di sepolto vivo ne esce dissepolto morto e girovaga tra la campagna e la città, tra le stanze e gli accordi, i balli, le danze, i gesti ed i rituali.

Ammé, me pare 'na strunzàata.

Amalric ( Bonello - Bertrand ), con maglietta da reduce del Goteborg Film Festival

( " le Pornographe " ( consultare l'ottima opinione di @spopola su " De La Guerre " che tratta anche di Le Pornographe ) e Tiresia ),

compie lo stesso percorso di Bill Harford ( Scientology compresa ) : se si paga per quelle due settimane lo chiede solamente ad un certo dato punto, non subito, appena incontrato lo sconosciuto ( Guillaume Depardieu ) con passepartout, prima di partire e mollare tutto e tutti, lo fa soltanto una volta giunto sul posto, accompagnato dal maestro-anfitrione-compartecipante, ch'è il luogo di ritrovo e raduno dell'Esperienza : sogno noncurante o noncurante benestare borghese ?

Le redrum - chambre verte - camera obscura che il prot. attraversa durante il girovagare per la magione ricordano Rothko desaturato e scrostato.

Crepe dinosauresche sui plafoni : mancanza cronica di ristrutturazione.

Le protesi : maschere da feste eleganti romane, esercizi di pilates, letture erotiche e messe in scena, falli di gomma indossati da maschietti.

Un ameno rave party bucolico : una via di mezzo tra il provare la fame, al sicuro del benessere, e l'aver fama di Sé.

Esperienza ( il six feet ... upside ) simile a quella che Homer Simpson ( stag. 10, ep. 16, "Make Room for Lisa" ) provò nella vasca di deprivazione sensoriale restandovi pure lui chiuso ( qui è una bara di raso per tutta la sera, la notte e la mattina ) per un po'.

Mentre il girovagare passeggiante situazionista nel villone del regno è un walkabout non tanto differente dall'esperienza pur alla lontana della Naiade di TrueBlood e dello scriterio ritualistico di EWS. Come un sogno, vicino-lontano : toccare qualcuno o qualcosa in un sogno...come fosse su Plutone.

" Cos'hai provato ? " - " Niente. Per due settimane ".

Così come in EWS è molto Realistica la restituzione del Sogno di Alice che lei stessa ci porge raccontandocelo mentre Kubrick decide di non rappresentarlo VisualMente e SonoricaMente ( come in 2001 rispetto agli alieni e/o a dio ) -

- noi non lo vediamo, l'incubo di piacere 'colpevole', ma guardiamo Alice raccontarcelo, l'ascoltiamo e ce lo immaginiamo, lo ricostruiamo...alla maniera del sogno : elaboriamo sul momento i dati e le coordinate che pedissequamente ed emozionalmente lei ci racconta : il filtro non è il sonno, l'inconscio : le nostre multiple sotto personalità che fuoriescono e collidono quando le barriere della veglia sono abbassate -

- così il Racconto Erotico fatto dalla Naiade Allenatrice Asia Argento è molto più erotico, estatico, carnale della sua rappresentazione rituale o prettamente visiva-sonora. Solo un piede nudo ( ed il seno costretto tra le garze d'una stretta fasciatura ) poggiato per terra, come una Gradiva contemplante i suoi allievi mossi al loro stesso bisogno.

[...] E sono entrato in un portone e dentro un grande ascensore

E mi hanno fatto domande sulla mia vita interiore

Ed in qualcuna delle mie risposte c'era il tuo nome

[...] E ho giocato a nascondermi e a farmi trovare

Ed ho provato a smettere di bere e a ricominciare

E sono stato bene, e sono stato male.

La coppia più bella del mondo, Jean-Jacques Schuhl e Ingrid Caven :

" il sole si alzava...", potevi riprendere il combattimento...

ma non hai fatto alcunché, e " è stato magnifico "...

Dovrem(m)o vivere inieme...

...non parlo di vivere come una coppia normale, ma come una coppia straordinaria.

Una coppia fuori dal comune e dall'ordinario, la coppia più bella che c'è.

( più bella che J.-J. S. e I. C. )

Se facciamo un figlio, non saremo come quelli che hanno figli,

e anche se andremo al supermercato, non saremo come tutti gli altri che ci vanno,

perché avremo un'esigenza. E non metteremo l'esistenza in secondo piano,

non la rimanderemo a più tardi.

Siamo compagni, ecco. Tu

sei la mia compagna e io sono il tuo compagno.

Questo non è essere una cop(p)ia, tu

non sei la mia ragazza o la mia fidanzata,

sei la mia compagna. Tu

mi accompagni e io accompagno

te. Facciamo un cammino insieme.

( Credo che ti ucciderò. ) Io

vorrei fare il cammino, piuttosto che fare da mangiare,

ma se andremo al supermercato sembreremo una coppia che va al supermercato,

tutto qua. Non importa, non è grave.

E' bello.

Non m'impedisce d'aver voglia di farlo.

A me non importa, per me non è grave, tutto qui.

Ma si che importa, ed è molto grave.

L'uomo che, inciampando sulla soglia, credette di alzarsi dalla bara e far visita al padre.

Avevano parlato a lungo di passione e spiritualità.

E avevano toccato il fondo della loro provvisorietà.

Lei disse sta arrivando il giorno,

chiudi la finestra o il mattino ci scoprirà.

E lui sentì crollare il mondo,

sentì che il tempo gli remava contro,

schiacciò la testa sul cuscino,

per non sentire il rumore di fondo della città. [...]

1.20'00'' - 1.45'00''

Libro IV  :  l'engagement  :

in cui se c'è un fucile in campo pima o poi sparerà.

I libri, come i giorni in Shining, scapitolano via.

La guerra vuol dire entrare in Contatto. E' un Dialogo.

Le Trincee ( da Laurel & Hardy a Chaplin, da Kubrick a Monicelli ) sono comunque umane.

Anche se questo è un film drone. Telecomandato da un inconscio che va a ri-leggersi le note a pie' di pagina.

Questi sono i miei figli ed io non riesco nemmeno a piangere.  Dice Asia Argento.

Forse piangi, ma non lo sai.  Le risponde un Michel Piccoli ancora guru-papale, però non in fuga ma, anzi, placidamente assorto e rilassato nel suo ruolo di santone-consigliere, mentre Aurore Clément è una madre, figura a lui opposta : secondo lei il padre di Bertrand ricorrerebbe per il figlio al T.S.O. se fosse ancora presente-vivo.

Segue crying performance ( Cindy - the Doll is Mine ).

Non c'è un briciolo né uno spicciolo di droga che non sia incenso in De la Guerre, come del resto in FMJ o in the Hurt Locker : l'indottrinamento e l'adrenalina, come l'auto-convinzione e l'estasi auto-indotta, lo sono già...

..." forse la mia sola sfortuna è che non so cantare ".

1.45'00'' - 2.05'.00''

Libro VII  :  l'Attaque  :

in cui apriti cielo.

Ma poi la messa in scena della citazione Coppoliana stabilisce un nuovo record di im-Pertinenza, e riesce, a suo modo, a 'diverticolare'.

( Kubrick provvide a far ritirare dal mercato, che quasi riuscì a farlo sparire del tutto e per sempre, tutte le copie di Fear and Desire, sbagliando. )

Per leggersi la splendida prosa inglese del polacco Conrad c'è De la Guerre - Apocalypse Now Redux, per ri-vedersi Fear and Desire c'è un buon dvd : rivelazione di un inizio.

Come una lumaca ( chicciola ) strisciando sul filo di un rasoio avanzando lentamente agonizzando crepa ( si, beh, eros e thanatos, Kurtz spermatozoo Foresta ovulo ( ed Alano fiera bestia fuori campo a far da fierancestrale ), Guerra lampo - Tempesta eterna...) '''così''' il protagonista, al massimo, potrà tagliarsi facendosi la barba. O guardare scontrarsi nuotando ( che nuotando s'impara ) col cadavere di un innocente passargli accanto...e lasciarselo scivolare addosso, scrollarselo di dosso e via, cambiare ancora strada...verso lo Speaker's Corner di Hide Park a Londra : " http://www.youtube.com/watch?v=E-GkBzNDfKM ", come s'una panchina lungo un boulevard.

Il Regno che collassa pian piano ( non con un botto, ma con un lamento ) perché non considera altro che il suo stesso piacere, lo contempla e non comprende né pondera altro. Hm.

Land of the Lover's Dead ( il consiglio di Michel Piccoli ) + H&LA feat. Antony :

In fondo, all'inizio, è un film concepito in una lavanderia a gettoni, in una 'pausa' della vita. Che sia un'opera ''autobiografica" almeno dei sentimenti ( B.Bonello co-compone anche la colonna sonora originale, e se solo sapesse cantare...) e per lo più immaginaria, oltre alla storia stessa lo prova il poster di Tiresia ( il murales di Giove in EWS, l'album di 2001 in ACWO ) appeso nell'appartamento della coppia, e l'auto-autocitazione Dylaniana-DouglasAdamsiana in esergo ( " se non fossi Bob Dylan, sicuramente anch'io penserei che Bob Dylan abbia molte risposte ", in dialogo col Todd Haynes di " I'm Not There " ), anche se the answer my friend is, always  :  " 42 ".

I'm here. And now ? Parola di Finding Nemo.

- " http://www.youtube.com/watch?v=3MyZTPPgsZA "

P.S. : non mi era mai capitato di sognare mentre assistevo ad un film ( durante Full Metal Jacket una volta lo schermo si è allaaargaaatooo e tremava tutto...come quando sperimenti la visione in 3D avvicinando ed allontanando lo sguardo da un'immagine stereoscopica in 2D su un foglio di carta o s'uno schermo di pixel, ma non escludo ''concause''...), questa volta mi sono assopito durante l'assolo di chitarra elettrica usata come acustica : ho sognato gambe di donna : del resto il miglior interprete dei sogni è l'inconscio stesso.

Ah, ancora una cosa. TG3 regionale

( un po' come l'eXistenZa del resto :

" 35 morti ai confini " / " apro il giornale e leggo che " ) :

" Ed ora abbiamo tempo per un ultimo servizio... [ con voce tranquilla, disinteressata, soave, apatica, gaudente : lo giuro, tutto insieme ] I ghiacciai delle alpi scompariranno entro il prossimo decennio ma...il servizio è rimandato all'edizione della mezzanotte... Grazie e buona serata ;-)) ". Sentita con queste orecchie.

E un’altra : Maximilian vonD’ Clausewitz : " La mia disposizione è a non candidarmi...semmai posso candidarmi se il partito mi chiede di farlo ".

Che c'entra la politica con De la Guerre ?  1/ Politica ?!?  2/ tutto è politica.  3/ tutto è Cinema. In un film in cui i sentimenti si concretizzano in rituali estatici di predominio sul pensiero razionale ( l'amico verrà cacciato, l'amante ( Clotilde Esme ) verrà plagiata ) e poi nulla possono contro, se non con questa loro impotenza agire all'opposto noncurantemente, il mal di vivere ( il suicidio del ragazzo ).

C’è solo la strada come unica salvezza…

{  Play  ( dopo tanto girovagare in tondo, un Pezzo di Linearità Assoluta, 20 minuti di fottuto rock )  :

=

http://www.dailymotion.com/video/x37hk_neil-young-ordinary-people_news  }

Ah, e comunque, falla passare, Bonello. E fatelo circolare, comunque.

Ché von Clausewitz lo rispetta, essendo piuttosto…disarmante.

Avrei bisogno dello Yongjian di Sun Tzu, dovrei mandare delle spie a decifrarmi le note a pie’ di pagina, il compendio…

She's got everything she needs,

She's an artist, she don't look back.

She never stumbles,

She's got no place to fall.

-- remixed/revisited : " http://www.youtube.com/watch?v=-Y2ApGy1pYM "