Espandi menu
cerca
Two Lovers

Regia di James Gray vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Mattafix80

Mattafix80

Iscritto dal 16 dicembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 34
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Two Lovers

di Mattafix80
10 stelle

Di questo film colpiscono molto i personaggi, irrisolti e complessi, disperatamente vivi, caso molto singolare nel panorama cinematografico americano recente. Gray sembra voler recuperare lo spirito della anti-hollywood degli anni '70, raccontando una storia marginale con dei protagonisti sofferenti, infastiditi da un mondo che non gli appartiene, e al quale sentono di non appertenere, forse perchè li ha feriti troppe volte.
Ma i nostri eroi non vivono negli anni '70, e lo sanno perfettamente. Il tempo delle utopie e della ribellione al sistema è passato, e se vanno controcorrente, è perchè sono condannati a farlo, perchè sono controcorrente, è la loro natura e non hanno scelta. Non è più tempo di vivere on the road, ma il desiderio della fuga è ancora vivo e coltivato ostinatamente, in maniera sotterranea.
Il grande merito di questo film è di raccontare una storia di irrequietudine e insoddisfazione, senza risolverla in modo scontato, semplificando tutto con un messagio edificante o una morale facile: i nostri (anti)eroi rimarranno sempre delle persone problematiche, ma proprio per questo uniche, e se saranno condannati alla disillusione, potranno uscirne un po' più saggi e un po' più maturi, imparando ad accettarsi per come sono e accettando la vita con quello che gli riserva.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati