Burn After Reading. A prova di spia

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Burn After Reading. A prova di spia

di mck

La corrente idiota e quella grave s'incontrano: è tutto terribilmente serio, da sganasciarsi a denti stretti.

Interosculate. Razzle-Dazzle. Snag.

Anche dal PdV di un satellite spia in orbita geostazionaria non tutto (è in) quadra (to): quel che conta è che il mondo degli esseri umani - la loro civiltà alveare, il loro sistema di società formicaio, la loro comunità globale compartimentata - per lo meno "abbisogna" di un tentativo di decifrazione: leggere tutto lo script in azione insorgente apparentemente casuale ma in realtà solo insensatamente arzigogolato ed ingarbugliato, un'inutile complice complicanza, un'inane complicità complessa, per poi: bruciarlo, distruggerlo, masterizzarlo, eliminarlo... copiarlo, finalizzarlo, e/o comunque lasciarlo andare/finire in Venezuela.

- Cristo, che cazzo di casino!

- Già.

- Che cos'abbiamo imparato, Palmer?

- Non lo so, Signore.

- Non lo so nemmeno io. Forse abbiamo imparato a non rifarlo più.

- Si, Signore.

- Anche se non so cos'abbiamo fatto.

- Si, è difficile... a dirsi.

- Cristo, che cazzo di casino.

Per esempio anche "noi", complice la splendida musica di Carter Burwell, che ha la funzione che nel Mondo Reale svolge la paranoia, possiamo ben pensare che Clooney possa essere un serial killer by blind-speed-net date : quando ? mentre ! invec'è "solo" l'inventore progettista realizzatore / copiatore (e poi distruggitore) della soft gift love horsy armchair hard machine, dell'aggeggio anch'esso fitness, più...spassoso, per lo meno la sua Rivelazione, che mai sia apparso in un non porn movie.

Sommersi dal nonsenso non v'è dissenso (three kings, syriana, men-goats, m.clayton), solo malta e palta Dick-Vonnegut-Ruffiana (nel senso di matt ruff).

Si può individuare una corrente Idiota (rais.arizona-b.fink-hudsucker proxy-big lebowski-o brother...-intol.cruel.-ladykillers-B.A.R.) ed una Grave (blood simple-miller's cros.-fargo-man who wasn't there-nocountryforoldman-a serious man-true grit) nel cinema dei Coen, e/ma entrambe sono Serie...

Il particolare che "chiarisce" "tutto" (X es. non il Xchè Clooney sia pedinato, oltre che X "sbaglio" (la moglie lo tradisce, comunque) dalla Tuchman Marsh Hauptman Rodino, anche dalla C.I.A.) è il borsone da palestra della segretaria dell'avvocato divorzista: la Spiegazione...c'è..., ...solo che... non è che... sia sbagliata, ma è che... è inutile. Ma forse è la domanda ad essere sbagliata e/o inutile. Come questa pagina... burn after reading...

Indifferenza/ignoranza, stupidità e pura cattiveria. La triangolazione dell'essere umano.
Diciamo che la stupidità è un fattore acquisito alla nascita (e solo in minima parte emendabile con l'esercizio), che può favorire (o anche no) l'indifferenza/ignoranza (la banalità) e la cattiveria, che a sua volta può essere favorita (o anche no) dall'indifferenza/ignoranza e viceversa.
Al contrario, difficilmente l'intelligenza può favorire l'indifferenza/ignoranza, ma non è detto che non favorisca la cattiveria, e viceversa.
La bontà è data solo dall'intelligenza? Forse anche dalla stupidità, perché no. Ma di "certo" non dall'indifferenza (però forse dall'ignoranza sì).
Mi fuma il cervello.
Un gioiellino "minore" dei Coen.

* * * ¾