Burn After Reading. A prova di spia

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Burn After Reading. A prova di spia

di billykwan

Dico solo questo: prima del film dei Coen è stato trasmesso il trailer di "The changeling", l'ultimo Eastwood. Ho trovato più emozioni in quei 3 minuti di trailer che nell'intero film dei Coen! Ok, forse Clint ha centrato un altro capolavoro e questo è un Coen minore ma mi aspettavo qualcosa di più. Veniamo al film: Malkovich è un analista della Cia, borioso e schizzato, che viene declassato e per reazione si licenzia. La moglie Tilda Swinton (fredda e calcolatrice) ha una relazione con Clooney (poliziotto paranoico la cui missione nella vita è scoparsi più donne possibili e farsi almeno 8 km di jogging al giorno) e coglie la palla al balzo per intraprendere una causa di divorzio, tenendo all'oscuro il marito. Marito che pensa bene di scrivere le proprie memorie i cui file, per una serie di circostanze, finiscono nelle mani di Brad Pitt (un istruttore di palestra perfettamente idiota) e della collega Mc Dormand (donna convinta di trovare nella chirurgia estetica una panacea per la propria insoddisfazione sentimentale), i quali pensano bene di approfittare della situazione per trasformare il cdrom in denaro sonante. Da lì una serie di equivoci che portano la storia all'epilogo consegnandoci una black comedy con toni grotteschi. Ora: i momenti veramente divertenti sono 3 o 4 e i Coen cosa ci vogliono dire, mostrandoci questa galleria di stupidi? Che il mondo è mosso dal caso, gli uomini sono dei perfetti idoti e le donne un po' meno? Mi sembra un po' poco. Vogliono evidenziare gli aspetti vacui dei nostri tempi in persone prive di una profondità interiore? Oppure non volevano dirci nulla ma soltanto divertire? Qualunque fosse il loro scopo mi sembra non l'abbiano raggiunto perchè ho avvertito in tutto il film un qualcosa di non completamente definito e delineato. Va comunque detto che il film è ben girato e gli attori sono bravi con le loro interpretazioni di personaggi al limite della caricatura.