Burn After Reading. A prova di spia

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Burn After Reading. A prova di spia

di supadany

Mi ha soddisfatto nel complesso, anche se siamo lontanucci dai migliori Coen (che per me sono livelli altissimi, vedi "Fargo", "Il grande Lebowsky" e "Non è un pase per vecchi").
Rimane comunque un film grottesco, girato in maniera efficace (molte scene riportano inquadrature che ho apprezzato), recitato alla grande, con un finale da sbellicare (satira feroce), un prefinale in cui succede di tutto (ed un paio di scene piuttosto forti), vivace mix tra commedia divertente e suspence.
Sorprendente Brad Pitt, in un ruolo dandy, gigionesco Clooney, perfetta la McDormant, bravi tutti gli altri.

Su Frances McDormand

VOTO : 7 Adeguata al contesto, brava ed eclettica.

Su John Malkovich

VOTO : 6,5 Un bel ruolo dopo tanto tempo e lui si è fatto trovare pronto.

Su Tilda Swinton

VOTO : 6,5 Professionale e brava.

Su George Clooney

VOTO : 6/7 Efficace in un ruolo sopra le righe, ci regala una prova diversa dalle sue solite, gigioneggia in ogni caso alla grande.

Su Brad Pitt

VOTO : 7 Bravo, lui belloccio, si diverte e diverte nel ruolo da sfigato, dove è stupido al punto giusto.

Su Joel Coen

VOTO : 7+ Regia sempre all'altezza, mischiano diversi generi con abilità, alla fine il loro marchio di fabbrica è riuscitissimo, divertente, intelligente, per nulla convenzionale.

Su Ethan Coen