Espandi menu
cerca

Trama

Stanley Phillips (Cusack) è un padre di famiglia che avrebbe voluto servire il suo Paese nell'esercito ma che ha dovuto rinunciare a causa dei suoi problemi con la vista, mentre sua moglie, un sergente, viene mandata in Iraq. Spetta a lui quindi restare a casa con le figlie: Heidi, di dodici anni, e Dawn, di otto. E nonostante lui sia un padre devoto, le piccole sentono molto la mancanza della madre e della sua affettività materna e femminile. Così quando arriva la tremenda notizia della morte della donna, deve comunicarlo alle figlie. Non sapendo come assolvere questo compito parte con loro per un viaggio improvvisato verso un parco di divertimenti e man mano rivela un lato più tenero.

Note

L’opera prima di James C. Strouse ha ottenuto al Sundance del 2007 sia il premio del pubblico che quello per la miglior sceneggiatura. Oltre alla regia discreta eppure ben presente, si segnala un insolito John Cusack sofferente e dimesso, a tratti buffo ma sempre sincero. Musiche dolenti di Clint Eastwood, per la prima volta in un film dove egli non recita né dirige, ma di certo congeniale alla sua poetica.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Cinema intimo, emozionante, impalpabile… di una mancanza che tocca il cuore… come piace a noi.

    commento di stenlio
  • Voto 6,5!

    commento di Mr Blonde
  • Toccante e malinconico, anche se non straordinario.

    commento di Ewan
  • 7/10

    commento di alex77
  • Piccolo e sincero film sulle difficoltà di essere genitore aumentate da una tragedia.

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lao di lao
8 stelle

Esiste un posto dove vorremmo essere quando lutti o eventi tragici ci colpiscono? Stanley alla notizia della morte della moglie Grace, ufficiale dell’esercito in Iraq, prende le due figlie bambine, fa chilometri in autostrada, arriva dalla madre, sale nella sua camera di ragazzo, e lì, restato solo, si getta sul letto, e piange: tra quella quattro pareti di una villetta piccolo borghese,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Film toccante che affronta in maniera indiretta la guerra soffermandosi sulle conseguenze che essa comporta sulle famiglie che vi perdono un familiare. Qui c’è il rovesciamento dei ruoli, non è il padre, bensì la madre di due piccole bimbe a cadere in battaglia. Anche il padre però è un ex militare, costretto a lasciare per problemi di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2015 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

La difficoltà di affrontare una notizia, quella della morte improvvisa di una persona cara, e al tempo stesso l’incapacità di comunicarla alle giovani figlie: la via di fuga dalla responsabilità e dall’accettazione sono l’ingrediente principale di questo valido ma non eccezionale film americano. Il dolore privato di questa famiglia viene così a fare…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 marzo 2015 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film triste e noioso ... nulla d'aggiungere (anzi,ho scritto anche troppo !!!).                                                     &n…

leggi tutto
Recensione
John Cusack
Foto
2011
2011

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Almeno loro non hanno trovato chiuso! Chi ha visto National Lampoon's Vacation (di Harold Ramis, protagonista Chevy Chase) e si ricorda delle peripezie della famiglia Griswold per raggiungere un parco divertimenti californiano, saprà di cosa sto parlando. E' per sdrammatizzare. Qui il contesto nel quale si sviluppa un viaggio in auto alla ricerca di una botta di infantile felicità…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Film toccante che affronta in maniera indiretta la guerra soffermandosi sulle conseguenze che essa comporta sulle famiglie che vi perdono un familiare. Qui c’è il rovesciamento dei ruoli, non è il padre, bensì la madre di due piccole bimbe a cadere in battaglia. Anche il padre però è un ex militare, costretto a lasciare per problemi di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

the smiths di the smiths
8 stelle

Raramente ho visto un film così emotivamente intenso, forse perchè certe volte ci si immedesima in queste storie. Un grande John Cusack dà anima e corpo a un padre, colto improvvisamente dal lutto della moglie e che deve comunicare la terribile notizia alle due figlie. Strazianti le telefonate alla segreteria telefonica con la voce della moglie registrata, meraviglioso il…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

steveun di steveun
8 stelle

Un bel film drammatico e toccante che affronta il tema dell'accettazione al dolore, e che presenta una sceneggiatura elegante, la storia di un uomo che deve affrontare una situazione ardua della vita; la tristezza che ti mette nell'animo e' percepibile: grande performance di Cusack e brave le due bambine.

leggi tutto
Recensione

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Film interpretato con sensibilità da John Cusack nel ruolo di un padre disorientato alla morte della madre delle sue figlie

leggi tutto
Recensione
2008
2008

La sporca guerra

LorCio di LorCio

Ma quanto fa schifo la guerra in Iraq? Quanto è inutile, criminale, dolorosa? Quante altre lacrime di rabbia dovremo versare per lenire le ferite di una battaglia senza senso alcuno? Quanta altra indignazione deve…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Che schifo di guerra è quella in Iraq. Sporca, brutta, cattiva, dalle motivazioni allucinanti e crudeli. Che schifo l’arroganza del potere che opprime il debole e che sacrifica civili fattisi militari. Mossi, a loro modo, da un ideale, per quanto incomprensibile a chi scrive. Comunque, al centro della storia ci sono proprio personaggi dai solidi principi (forse conservatori)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lao di lao
8 stelle

Esiste un posto dove vorremmo essere quando lutti o eventi tragici ci colpiscono? Stanley alla notizia della morte della moglie Grace, ufficiale dell’esercito in Iraq, prende le due figlie bambine, fa chilometri in autostrada, arriva dalla madre, sale nella sua camera di ragazzo, e lì, restato solo, si getta sul letto, e piange: tra quella quattro pareti di una villetta piccolo borghese,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito