La felicità porta fortuna. Happy Go Lucky

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La felicità porta fortuna. Happy Go Lucky

di alexio350

Poppi (Selly Hawkins) è una maestra sempre con il sorriso sulle labbra, che prende la vita con allegria e leggerezza. Così non si fa scoraggiare quando tra i suo piccoli allievi c'è un bambino manesco, anzi proprio grazie a lui conoscerà un assistente sociale con cui inizierà un'avventura. Non si lascia scoraggiare nemmeno dal suo istrutture di guida, un mezzo pazzo che in realtà si è invaghito di lei e la pedina per strada.

Mike Leigh palesa fin da subito l'intenzione di creare un film intorno a un luogo comune, quello che se si affronta la vita con ottimismo tutto deve o dovrebbe andare bene a noi e forse persino alle persone che ci circondano. In linea di massima l'idea poteva risultare buona per una commedia brillante, ma la protagonista che ridacchia in ogni occasione spesso a sproposito finisce per sembrare idiota e a dirla tutta infastidisce anche un po'. Intorno a lei i protagonisti appaiono forzatamente eccessivi e frustati, come l'insegnante di guida che ce l'ha con il mondo intero e la sorella della protagonista che critica gli altri perché insoddisfatta di quello che ha ottenuto. Insomma, Leigh trova uno spunto decente ma sbaglia il tiro e anche il dosaggio dei vari ingredienti.