Espandi menu
cerca

Che. Guerriglia

play

Regia di Steven Soderbergh

Con Benicio Del Toro, Demián Bichir, Santiago Cabrera, Elvira Mínguez, Jorge Perugorría, Edgar Ramirez, Victor Rasuk, Armando Riesco... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Gli anni che seguono la rivoluzione cubana, con il Che occupato su vari fronti: quello africano prima, poi di nuovo in Sudamerica, prima dell'epilogo tragico in Bolivia.

Note

La seconda parte non è un thriller, è la Passione del Che. Tutto accade senza proclami o fanfare, sotto gli occhi inermi e remoti di campesiños vestiti da contadini e campesiños vestiti da militare. Soderbergh finisce il tutto con uno struggente flashback del Che in nave, prima di raggiungere la meta, sferzato dalla salsedine. Anche lì, il Che è in silenzio. Sono i momenti più belli di entrambi i film, i silenzi che Del Toro riempie di immensità e mestizia.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Sono d'accordo con Time magazine, questo film (come il primo) "... manca di carisma e profondità".

    commento di Paol1
  • Sulla scia del primo film, Sodenbergh ripercorre l'ultima avventura sia pur proibitva coi pochissimi mezzi compiuta dal Che in terra Boliviana. Il film trasmette il senso del sacrificio e della speranza. Da vedere !!

    leggi la recensione completa di fede993
  • Si conclude la disamina Soderberghiana su Guevara. Lo stile rimane sobrio, ma il ritmo si fa meno pressante e il tono più malinconico, quasi ad accompagnare rassegnato il protagonista verso il traguardo. Un traguardo naturale per un uomo che ha fatto della rivoluzione la sua ragion d’essere. Del Toro, se possibile, si supera.

    commento di Ghenesios
  • 6/10

    commento di alex77
  • Scandaloso non nominare Benicio Del Toro agli Oscar, vergogna!

    commento di Johnny Depp
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Io sto qui e per farmi andare via da qui mi dovranno uccidere. Io sarò al fianco di quelli che resteranno, fino alla vittoria". [Benicio Del Toro ai rivoluzionari boliviani] Riprende il racconto: "Nel marzo del 1965 Che Guevara informò i suoi collaboratori del Ministero Cubano dell'Industria che partiva alla volta di Camaguey per verificare la produzione di canna da zucchero.… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
6 stelle

Film che racconta cronologicamente la guerriglia di Ernesto Che Guevara nella foresta boliviana (quando lì si faceva soprannominare Ramon e poi Fernando, per mistificare i collegamenti con la rivoluzione a Cuba). Film che rimane piacevole, ma troppo ancorato ad una cronistoria fine a se stessa per poi superficialmente rappresentare l'eroe protagonista, facendolo sembrare un uomo come gli altri.… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lao di lao
4 stelle

La camera digitale, la Red, dà probabilmente la sensazione di contatto a fior di pelle con l’oggetto della rappresentazione e nella seconda parte della biografia di Soderberbergh, come già nella prima, lo spettatore sta vicino al Che mentre attraversa con i suoi fedeli la foresta: rumori, cespugli, alberi e animali nelle stalle, sentieri e villaggi arroccati in cima alla montagna, bambini… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso l'11 ottobre 2022 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Seconda parte della lunga biopic che Steven Soderbergh ha dedicato a Ernesto "Che" Guevara (interpretato da un ottimo Benicio Del Toro, premiato a Cannes come miglior attore e qui anche in veste di produttore), icona rivoluzionaria del Novecento. Il film si concentra sul biennio 1966-67, quello successivo alla sua misteriosa dipartita da Cuba della guerriglia boliviana, nel corso della quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 ottobre 2022 su Iris
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fede993 di fede993
8 stelle

Dopo la vittoriosa Rivoluzione Cubana narrata in Che. L'Argentino, ora tocca al fallimentare tentativo di Rivoluzione Boliviana. Le cose sono molto diverse da Cuba, il popolo Boliviano non vuole lottare, non vuole rischiare. e Guevara lo sa, ma ha preferito abbandonare i comodi salotti Cubani e il suo ruolo di Ministro dell'agricoltura per portare la Rivoluzione nell'America Latina. Qui il Che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Benicio Del Toro
Foto
Trasmesso il 23 marzo 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso il 29 agosto 2013 su La7
Trasmesso il 3 aprile 2013 su LA7D

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
6 stelle

Film che racconta cronologicamente la guerriglia di Ernesto Che Guevara nella foresta boliviana (quando lì si faceva soprannominare Ramon e poi Fernando, per mistificare i collegamenti con la rivoluzione a Cuba). Film che rimane piacevole, ma troppo ancorato ad una cronistoria fine a se stessa per poi superficialmente rappresentare l'eroe protagonista, facendolo sembrare un uomo come gli altri.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Seconda parte dedicata alle vicende di Ernesto "Che" Guevara. Stavolta le attenzioni del regista si spostano sulla rivoluzione che Guevara tentò di attuare in Bolivia nel 1965, ma che si concluse con un nulla di fatto per la morte dello stesso. Essendo continuazione della sua prima parte, riesce a mantenerne i pregi e, a mio modesto avviso, riesce ad eliminarne alcuni dei suoi difetti, primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito