Synecdoche, New York

Iscritto dal 29 ottobre 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Synecdoche, New York

di thomasc

E' difficile scrivere riguardo questo film. E veramente molto bello, sia per quello che trasmette durante la visione, sia per quello che rimane una volta terminata.
Non lo si capisce appieno solo con una visione, è complesso, incasinato, poco chiaro. Si fa quasi fatica a seguirlo. L'ho visto una prima volta in lingua originale e ammetto di aver fatto piuttosto faticata a seguirlo. Non esistendo i sottotitoli in italiano l'ho tradotto battuta per battuta in modo da comprenderlo meglio.
I dialoghi sono eccezzionali, per la loro profondità, per la loro ambiguità per quel "Non lo so" che viene ripetuto continuamente e che alla fine sta alla base del significato globale dell'opera che sfocia irrimediabilmente (con un monologo nella parte finale di tutto rispetto) in una visione fortemente nichilista.
La trama proposta dalla redazione è superficiale. Il racconto è molto più complesso, quasi avesse la pretesa di seguire i risvolti e le complicanze di una intera vita. E devo dire che ci riesce, o almeno da quella sensazione.
Durante la visione il tempo si dilata, si vivono tante storie, tante situazioni di tante persone (o di una soltanto?)
Magistrale la interpretazione di Hoffman attore ma allo stesso tempo regista e spettatore della sua stessa vita.
Una matrioska la cui fine è per forza la morte.
Se volete i sottotitoli in italiano contattatemi:
thomasza487na@gmail.com