Espandi menu
cerca

Synecdoche, New York

play

Regia di Charlie Kaufman

Con Philip Seymour Hoffman, Michelle Williams, Emily Watson, Catherine Keener, Jennifer Jason Leigh, Samantha Morton, Dianne Wiest... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Caden Cotard è un regista teatrale di New York la cui vita sta prendendo una brutta piega. La moglie, pittrice, lo ha piantato per andare a Berlino, portandosi via anche il figlioletto. Nemmeno la nuova relazione con una giovane attraente e ingenua decolla. A complicare le cose ci si mette anche una serie di disturbi fisici. Estremamente preoccupato Cotard trasferisce l'intera compagnia dal teatro a un capannone, dove mette in scena uno strano spettacolo che pian piano prevede l'intera ricostruzione della città che li circonda.

Note

Opera gigantesca e geniale sul modo in cui raccontiamo a noi stessi la vita e la morte: ci illudiamo di essere speciali, fondiamo i nostri legami sull’esito di audizioni quotidiane socialmente accettabili, sappiamo che tutti devono morire, ma segretamente siamo convinti che per noi non valga. Il corpo si sfalda come la narrazione, il tempo non si può raccontare se non raccontando il suo cortocircuito, l’amore non si può dire se non dicendo la sua assenza.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Uno specchio di ansie, malumori e dubbi esistenziali riversati in pellicola e scaraventati con poco riguardo in faccia al pubblico

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Il titolo fa riferimento alla sineddoche, ovvero al “procedimento linguistico espressivo... che consiste nel trasferimento di significato da una parola a un’altra in base a una relazione di contiguità intesa come maggiore o minore estensione, usando per es. il nome della parte per quello del tutto o viceversa (cit. dal vocabolario Treccani)

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Pazzesco. Non ho capito ancota se sia geniale o stupido. È così sconclusionato che alla fine ha un senso. Incredibile. La trama? Un regista vuole portare in scena la propria vita.... Nell'arco della sua vita

    commento di il drugo
  • Citare Pirandello e Svevo, Miller e Pinter, Von Trier, Paul Thomas Anderson e Michael Haneke é esercizio fin troppo abusato, e certo non basta a sollevare il film oltre un giudizio di piena sufficienza e menzione d’onore per il grande, indimenticabile interprete.

    leggi la recensione completa di yume
  • La morte del grande P.Seymour Hoffman ha contribuito a recuperare una sua bellissima interpretazione risalente al 2008. Non lo è altrettanto il film: noioso, contorto, prolisso...

    leggi la recensione completa di hallorann
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Travis di Travis
10 stelle

Filosofico e surreale, "Synechdoce, New York" è un film funereo, estremamente complesso e stratificato. Assistiamo al totale fallimento della vita privata di Caden, regista teatrale di successo. Lasciato dalla moglie fuggita a Berlino con la figlia Olive, in preda a psicosi ipocondriache e a manifestazioni patologiche di ogni genere, incapace di dare amore a chi lo meriterebbe, depresso e… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

yume di yume
6 stelle

  Che Synecdoche, New York arrivi sullo schermo sei anni dopo la sua produzione, e solo perché la morte di Seymour Hoffmann lo carica di un fascino funereo che all’occhio cinico e rapace della distribuzione fa gioco, é cosa perfettamente in linea con lo spirito dell’opera. La morte, infatti, aleggia ovunque, nel film come nella realtà, ma é un… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

darkglobe di darkglobe
4 stelle

Synecdoche, New York, va detto con sincerità, è un film deprimente, uno specchio di ansie, malumori e dubbi esistenziali riversati in pellicola e scaraventati con poco riguardo in faccia al pubblico. Film, come noto, destinato forse a cadere nell’oblio, almeno qui in Italia, ma recuperato dalla BIM a seguito della morte di Hoffman.  Si tratta del primo lavoro come… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024

I magnifici dei magnifici

darkglobe di darkglobe

V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

darkglobe di darkglobe
4 stelle

Synecdoche, New York, va detto con sincerità, è un film deprimente, uno specchio di ansie, malumori e dubbi esistenziali riversati in pellicola e scaraventati con poco riguardo in faccia al pubblico. Film, come noto, destinato forse a cadere nell’oblio, almeno qui in Italia, ma recuperato dalla BIM a seguito della morte di Hoffman.  Si tratta del primo lavoro come…

leggi tutto

Recensione

Alfier di Alfier
9 stelle

Ci sono opere maestose e universali, talmente pregne di strati di moltitudini di varietá emozionali che come un buco nero "sfondano" la linearitá del tempo e dello spazio, dove tutto si riduce all'inesorabilitá della morte e del nulla, ad una percezione naturale del freddo e inquietante vuoto dell'universo. Nonostante la forte presenza ricorrente dell'amore e dell'attrazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Il film è stato girato a a Schenectady, una piccola città dello stato di Newyork, il cui nome, derivato dalla lingua mohawk (un linguaggio irochese), significa luogo al di là dei pini, che nella pronuncia inglese ricorda la pronuncia inglese di ”sineddoche”. (Schenectady è il titolo di un altro film, che in italiano è…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017

Recensione

ValeB di ValeB
9 stelle

Non una recensione, ma un pensiero breve: Kaufman senza il freno di dover sottostare alla regia di un altro (uno, per intenderci, che gli dica "stai esagerando") lascia completamente andare la sua megalomania. Un film difficile, folle, contorto, affascinante, inquietante, che non sarebbe potuto essere lo stesso senza Hoffman (che Dio lo abbia il gloria....ma forse dio non esiste e…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

hallorann di hallorann
4 stelle

Quattro funerali e una trombata e mezzo potrebbe essere il sottotitolo di SYNECDOCHE, NEW YORK, se non il vero titolo. Prolisso, lento, farraginoso, confuso, contorto, velleitario, tra salti temporali a dir poco azzardati. Dai toni scuri e giallognoli, come la pipì del protagonista.     Un regista teatrale, colto da ipocondria e in crisi familiare e personale, impiega anni…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
7 stelle

Un film di una stranezza e complicatezza nella trama incredibile, che ha proprio su questo e sulla straordinaria interpretazione di Hoffman il suo punto di forza. Un unico protagonisti attorno al quale ruotano tante figure, ciascuno delle quali è protagonista della propria storia e della propria vita, e tutto si rielabora in una rappresentazione teatrale che ripercorre la vita reale, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito