Synecdoche, New York

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Synecdoche, New York

di leporello

Ecco uno di quei film davanti ai quali non trovo molto da dire, e davanti ai quali mi piace ritornare piccolo, piccolo di adulto, la parte per il tutto, il tutto che si è ora, e che è solo una parte di ciò che si potrà essere più tardi, o la parte che si è rimasti dopo che il tempo ha bruciato, in due minuti appena, tutto ciò che avremmo potuto essere, o che siamo davvero stati.
Ho guardato questo film solo tre volte: ne serviranno trecento, senza bastare, come la favola di Biancaneve che da piccoli si ascolta trecento volte senza stancarsi mai di risentirla e senza che la necessità di capirla ti distolga dal fascino della voce che te la racconta. L’ho scelto senza sapere nulla, se non del suo cast, e devo dire che soltanto vedere Samantha Morton che “diventa” Emily Watson, vale l’ingenuo entusiasmo della visione.
A me sono bastate le sciarade, le assonanze, i giochi di parole (Turkey/Turchia – Oftalmologo/Neurologo  - Sicosi/Psicosi): anche senza poter raggiungere le altezze delle sineddoche. Ci arriverò col tempo, se il tempo me lo permetterà. O se mi permetterà (ma non credo) di ritornare indietro.