Espandi menu
cerca

E venne il giorno

play

Regia di M. Night Shyamalan

Con Mark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Spencer Breslin, Betty Buckley, Joel de la Fuente, Frank Collison, Victoria Clark... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Annunciata dalla misteriosa sparizione delle api, una tremenda catastrofe naturale di immani dimensioni sta per abbattersi sul nostro pianeta. Nessuno all'inizio capisce di cosa si tratti e si pensa ad attacchi chimici ad opera di terroristi. Ma le cose stanno ben diversamente. La famiglia di Elliot, un giovane insegnante di college - che seguiamo da vicino nel suo tentativo di mettersi in salvo in un viaggio attraverso gli USA sconvolti dal panico - è solo una tra le tante famiglie americane in fuga. Perché una morte misteriosa e inspiegabile minaccia tutti, senza distinzioni.

Note

Cineasta attratto dalla wilderness e dall’agorafobia, Shyamalan è uno studioso del rapporto tra soggetto e paesaggio, l’equazione che fonda il discorso sulla civilization. E venne il giorno mette in scena un mondo nel quale lo spazio viene a mancare come per eccesso di spazio. Nessuno replica al nostro sguardo. Nessuno ci guarda. Cessiamo di esistere. Non con un botto, ma con un lamento.

Trailer

Commenti (37) vedi tutti

  • "Le piante, se minacciate, emettono una tossina". OK! e quindi quelle del central park e di altri parchi, che sono belle tranquille e curate, si incavolano di brutto, mentre quelle dell'amazzonia assistono compiaciute alla deforestazione? Ma vai, regista, vai...

    commento di GikoGomez
  • Senza ricorrere a effetti speciali, trasmette (almeno, a me) una angoscia sottile. Mi é piaciuto. Voto: 7.

    commento di Roberto Morotti
  • Lo avevo già trovato interessante già alla prima visione. Rivisto in piena pandemia Covid, mi è piaciuto ancor di più: una metafora davvero calzante anche se molto più tragica negli esiti che sembra quasi un avvertimento profetico compreso quel finale che anticipa quello che è accaduto proprio questa estate. Meditate gente, meditate!

    commento di spopola
  • Il genere più consono a questo film sarebbe il "Demenziale". Ma come, siete gli unici ad aver capito che la tossina è prodotta dale piante e vi andate a rifugiare sempre dove ci sono più alberi? Fa veramente pena.

    commento di ForestOne
  • Film di una stupidità roboante... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Discreto film drammatico e di fantascienza

    commento di Pazzo
  • Film demenziale!

    commento di Fedez83
  • Un' altra delusione da questo regista sopravvalutato ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Il secondo film riuscito di Shyamalan. Tutti gli altri sono da buttare nel gabinetto. Ben raccontate l'indecifrabilità e lo sgomento. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Ottimo film di fantascienza

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un 6 scarso

    commento di eros7378
  • 6 Encomiabile lo sforzo ambientalista, ma il film non convince. Dopo un buon inizio, si spegne gradualmente. E diversi passaggi son decisamente troppo banali

    commento di GanaJuza
  • Buon cast ed effetti speciali di ottimo livello.

    commento di danandre67
  • Voto 6. [07.12.2010]

    commento di PP
  • Non lo trovo poi così bello … recitazione da fiction per una trama che cerca di legare un insieme di immagini shock che non impattano un granchè… 5-

    commento di fra_paga
  • Regista ambizioso, troppo. L'idea è buona, affascinante, ma non regge la durata di un film. O, almeno, la sceneggiatura non è adeguata. Meglio, molto meglio la serie TV "Survivor" sul tema dei virus catastrofici

    commento di orsoaudace
  • Interessante, idea non proprio nuova perchésempre si è pensato ad una "ribellione della natura", ma si guarda con piacere.

    commento di sillaba
  • A me questo film di Shyamalan è proprio piaciuto. Le paure e le fobie di questo millennio escono fuori e ci si ritrova ad allontanarsi gli uni dagli altri per sopravvivere, ma sarà proprio così?

    commento di slim spaccabecco
  • Pur di far leva sull'emotività ogni pretesto è buono. Non c'è davvero limite al peggio.

    commento di giannixy
  • Tema importante, film ben fatto, appassionante. Lo stile di Shyamalan può piacere o meno, ma di sicuro è originale. Godibile

    commento di robynesta
  • Tema importante, film ben fatto, appassionante. Lo stile di Shyamalan può piacere o meno, ma di sicuro è originale. Godibile

    commento di robynesta
  • La solita pessima americanata senza senso, senza obiettivo, senza storia.

    commento di climber
  • Un film senza senso: dialoghi inesistenti , storia incosistente che alla fine del film non ti lascia nulla.

    commento di marcoANDbetta
  • Film piacevole da vedere, certo non un capolavoro. L'idea in sè è anche buona, però non è molto ben sviluppata dal punto di vista filmografico.

    commento di fiorella
  • Voto 6,5!

    commento di Mr Blonde
  • Hitchcockiano! Però non mi è piaciuto in alcuni momenti e la tematica è un po' banale.

    commento di cavalars
  • film bruttissimo che fa parte dei film catastrofici americani. ricordiamoci che i film sono un modo per far soldi come tutte le cose vendute. la qualità è altro.

    commento di claudio80
  • Delusione…mi aspettavo molto ma il fil non mi è piaciuto per nulla, anzi l'ho trovato assolutamente inutile come storia(di certo non originale) e come personaggi (attori mediocri). Shyamalam è sempre bravo a creare le atmosfere ma non è bastato!

    commento di barbaraas
  • sublime

    commento di critico
  • 6/10

    commento di alex77
  • Ancora una volta Shyamalan delude. Non azzecca più un film dal bellissimo The Village. Qualche buono spunto ma niente di più. A tratti ridicolo e tensione ridotta ai minimi termini. Perfortuna dura poco.

    commento di Mulligan71
  • Tensione altissima. Mi sento sempre in sintonia con questo regista un po' esoterico.

    commento di musillo
  • messaggio ecologico on the road,per lunghi tratti monotono,pessimo il doppiaggio e finale scontato!!

    commento di pol
  • shyamalan si conferma regista intenso e pieno di talento. il suo film è inquietante e lascia il segno.

    commento di redrum80
  • Nuova e angosciante incursione del regista in una realtà spaventosamente possibile. Shyamalan utilizza il film di genere per parlarci del mondo che stiamo creando. Tensione altissima.

    commento di HarryLime
  • da vedere per capire come da una buona idea e una buona regia possa nascere un gran bel film, senza bisogno di effetti speciali.

    commento di clinteastwood
  • il vero virus sulla terra è l'uomo? E' così che la terra dovrà difendersi? E' questo il pensiero di Shyamalan? Al solito la Sua genialità descrittiva ci lascia perplessi, confusi, buon film …però il sesto senso rimane il migliore.

    commento di cardill
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Il suicidio come forma di alienazione, non più effetto di una motivazione personale, ma conseguenza scatenante di un insidioso virus che minaccia l'intera frustrata America. Anche volendo trovare il disastroso punto debole di The Happening nella recitazione e nella sceneggiatura (per qualcuno nel finale), in realtà questo punto debole sfigura di fronte a un impatto spettacolare di grande… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Prima a New York, poi in tutto il Nord-Est degli Stati Uniti, si diffonde una misteriosa epidemia che spinge le persone a compiere gesti di autolesionismo mortale: all’inizio si pensa a un attacco terroristico, poi a qualche esperimento governativo andato male, infine un professore capisce che le piante stanno espellendo gli esseri umani in quanto nocivi. A dire il vero la spiegazione non… leggi tutto

26 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ROTOTOM di ROTOTOM
4 stelle

L’arte del nulla applicata al cinema. Un giorno gli umani decidono di sfoltirsi, autonomamente. Nei modi più curiosi e crudeli. I superstiti fuggono da qualcosa che non conoscono: la natura. La natura descritta da Shyamalan è ribelle e conscia di esserlo, lucidamente letale in accordo al primordiale istinto di sopravvivenza che regola normalmente le creature senza favella. O così si… leggi tutto

38 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 24 ottobre 2023 su Cielo
2022
2022

Recensione

emil di emil
7 stelle

Opera dall'andamento sinistro ed inquietante, non dà praticamente il tempo di iniziare la visione che già si è paurosamente dentro il film. "The happening", inscenando una silente apocalisse lavora sul senso di colpa del genere umano, mettendo in scena un inaspettata ribellione del cuore verde della terra. È totale il senso di smarrimento per una minaccia imparziale…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

20 eventi del 2020.

mck di mck

Personaggio del 2020:   1. Kim Wexler (Rhea Seehorn) 2. Elizabeth "Beth" Harmon (Anya Taylor-Joy) 3. Arabella Essiedu (Michaela Coel)   Film/Serie (usciti nel 2020):   1. "I'm Thinking of…

leggi tutto
Trasmesso il 13 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 28 novembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 23 novembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 28 aprile 2020 su Rai 4
Trasmesso il 22 aprile 2020 su Rai 4

Cont4gi

Barkilphedro di Barkilphedro

Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 luglio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 14 luglio 2019 su Rai 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 agosto 2018 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito