Espandi menu
cerca

Savage Grace

Regia di Tom Kalin

Con Julianne Moore, Stephen Dillane, Eddie Redmayne, Elena Anaya, Unax Ugalde, Belén Rueda, Hugh Dancy, Simon Andreu, Jim Arnold... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La storia (vera) di Barbara Daly, una bella ragazza di modesta estrazione sociale che sposa Brooks Baekeland, un rampollo dell'alta società, erede della fortuna accumulata dal padre, Leo, inventore della bakelite. Una "tragedia" in 6 atti - articolata nel periodo dal 1946 al 1972 - che racconta l'ascesa, lo splendore e la caduta di una famiglia.

Note

Savage Grace si dispiega freddo e inerte, rassegnato a scontare la pena della propria inutilità. Julianne Moore, lasciata completamente a se stessa, imperversa dalla prima all’ultima inquadratura, affannata a cercare quel po’ di calore, di dramma e di amore che il film costantemente ci nega. Non basta dire che una storia è realmente accaduta per farla palpitare sullo schermo come qualcosa di vero.

Commenti (1) vedi tutti

  • Inquietante e poco credibile… considerando che è una storia vera!!

    commento di bebe84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Cronaca di una tragedia annunciata.E'tratto da una storia vera questo film diviso in sei segmenti che abbracciano l'epoca che va da metà anni 40 agli inizi degli anni 70.E'la narrazione di una donna di modeste origini che sposa un industriale ricchissimo dalla cui unione nasce un figlio.Il quale rompe il già fragile preesistente equilibrio.Il film di Kalin si sofferma molto sui… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

peep di peep
6 stelle

Film non completamente riuscito sulle dinamiche decadenti di una famiglia alto borghese americana in un quadro temporale tra gli anni 40 e gli anni 60. Gravi pecche registiche e di montaggio vanno a discapito delle buone (o almeno oneste) prestazioni attoriali. Il finale tragico arriva senza pathos, troppo veloce e non riesce a suscitare alcuna tensione nè sorpresa. Un film che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

buckets of rain di buckets of rain
8 stelle

La storia ruota intorno al personaggio di Barbara Daly Baekland, vittima e carnefice per coloro che le stanno intorno, magistralmente interpretata da Julianne Moore che riesce a dipingere un personaggio dalla personalità fredda, confusa ed oppressiva. Il film suggerisce più che rivelare, proprio come l'interpretazione della Moore, luminosa eppure imperscrutabile, affascinate. leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 7 luglio 2018 su Cielo
Trasmesso il 1 luglio 2018 su Cielo
2017
2017
Trasmesso il 25 giugno 2017 su Cielo
2015
2015

Recensione

Antofroncy di Antofroncy
6 stelle

L'unico vero motivo per cui dare uno "sguardo" a questo film è Julianne Moore, la sua esplosiva carica erotica, dominatrice, passionale, trasgressiva....Insuperabile la scena dell'incesto col figlio! Per il resto...stendiamo un velo pietoso....pellicola sprecata!!! 5,8

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Julianne Moore
Foto
2014
2014
Trasmesso il 10 giugno 2014 su Rsi La1
Trasmesso il 10 giugno 2014 su Rsi La2
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Avvalersi di un’attrice come Julianne Moore, peraltro qui assoluta protagonista, è un vantaggio da non da poco, un buon punto di partenza insomma. Purtroppo in questo caso non basta, o meglio dire non serve più di tanto al film per poter risultare riuscito. Il film racconta il percorso di una famiglia “arrivata” che vive nel lusso e nella pigrizia grazie allo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Mr Kleinman di Mr Kleinman
4 stelle

Che sia una storia vera non è di certo suggerito da una sceneggiatore che la fa sembrar un improbile polpettone. Ne poteva nascere un elegante affresco viscontiano sulla caduta di una famiglia borghese, ma ne risulta un film davvero debole che Julianne Moore non riesce a sollevare

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Cronaca di una tragedia annunciata.E'tratto da una storia vera questo film diviso in sei segmenti che abbracciano l'epoca che va da metà anni 40 agli inizi degli anni 70.E'la narrazione di una donna di modeste origini che sposa un industriale ricchissimo dalla cui unione nasce un figlio.Il quale rompe il già fragile preesistente equilibrio.Il film di Kalin si sofferma molto sui…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Il libertinaggio femminile come vezzo estetico e capriccio mondano, come esibizione di forza che, in realtà, nasconde solo amarezza ed una meschina sete di rivalsa: sarà forse colpa del soggetto se il film si attorciglia su se stesso come un fatuo ghirigoro, compiacendosi del suo ricercato minimalismo e delle sue ermetiche involuzioni. Una serie di inutili "coups de théâtre" balenano e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

La storia (vera) è una di quelle che sul grande schermo avrebbe dato molto. Purtroppo il regista Tom Kalin sembra prestare maggior attenzione ai dettagli formali, alla cifra stilistica piuttosto che alla cura nella costruzione della psicologia dei personaggi e alla cura nella stesura della sceneggiatra o forse più verosimilmente non ne è capace (e decisamente non è facile). Tutto resta in…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
6 stelle

Moravia avrebbe insinuato sul suo Gli indifferenti, a proposito dell’ultimo film di Tom Kalin, a causa dell’educazione sentimentale della famiglia aristocratica. “Tutto quello che è successo, è successo per amore”, come una sorta di monizione, da parte della voce narrante, appena dopo i titoli di testa, introduce lo spettatore in una visione in cui ogni attore è come incastrato in una…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Un racconto di grandi passioni: l’ascesa e la caduta di una famiglia, una moglie disperata e bellissima preda delle proprie nevrosi, un marito freddo e umbratile, l’unico figlio troppo fragile, vittima di un rapporto morboso con la madre. Tratto da una storia vera, il film di Tom Kalin mette in scena la vita di Barbara Daly, ragazza di bassa estrazione sociale che sposa l’erede di un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

peep di peep
6 stelle

Film non completamente riuscito sulle dinamiche decadenti di una famiglia alto borghese americana in un quadro temporale tra gli anni 40 e gli anni 60. Gravi pecche registiche e di montaggio vanno a discapito delle buone (o almeno oneste) prestazioni attoriali. Il finale tragico arriva senza pathos, troppo veloce e non riesce a suscitare alcuna tensione nè sorpresa. Un film che…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 16 giugno 2008

Recensione

buckets of rain di buckets of rain
8 stelle

La storia ruota intorno al personaggio di Barbara Daly Baekland, vittima e carnefice per coloro che le stanno intorno, magistralmente interpretata da Julianne Moore che riesce a dipingere un personaggio dalla personalità fredda, confusa ed oppressiva. Il film suggerisce più che rivelare, proprio come l'interpretazione della Moore, luminosa eppure imperscrutabile, affascinate.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito