Australia

Znk

Iscritto dal 2 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Australia

di Znk

Il continente più affascinante e più misterioso del mondo pubblicizzato alla stragrande dal kolossal diretto dal visionario Baz Luhrmann, regista molto discusso, soprattutto in merito ai suoi film precedenti: "Romeo + Giulietta" e "Moulin Rouge!".

Il film vanta un grande cast, tutto australiano, da Hugh Jackman a Nicole Kidman, fino ad arrivare al bravissimo David Wenham.

Luhrmann è un regista molto particolare, un pò come Luc Besson, perchè riesce a combinare elementi magnifici, geniali, innovativi con una grande banalità che non può che guastare di colpo la magica atmosfera creatasi.

"Australia" è un film che vive di atmosfere, di musiche, di epica vera e propria, ma tutti questi fattori che potevano dare vita ad un film che probabilmente avrebbe segnato un'epoca, cinematograficamente parlando, sono rovinati, in primis da una sceneggiatura troppo sciatta.

A contribuire negativemente è senza dubbio la durata. Il film doveva durare almeno 20 minuti in meno, poichè verso la parte finale inizia a diventare stancante e noioso.

Tuttavia c'è da segnalare un'ottima interpretazione dell'intero cast, ottimi la Kidman e Wenham, bravo anche Jackman, e bravo anche Brandon Walters nel ruolo di Nullah.

Luhrmann sarà quello che sarà, ma non si può negare che sappia girare alla perfezione le scene di grande impatto visivo, nelle quali si avvertono, è vero, anche i soldi del budget, ma quando guardi quelle scene lo sai dovono sono andati a finire quei soldi e sai che sono stati usati bene.

E in "Australia" ci sono di queste scene, come la magnifica scena del bestiame che corre fino a raggiungere il dirupo, o la scena del bombardamento di Darwin.

Insomma, per concludere : "Australia" è un film che ha molti limiti, ma ha anche qualcosa di interessante da offrire, puntando più sull'intrattenimento che sulla riflessione dei temi trattati.

Comunque la terza stella è per la stima che ho verso Luhrmann, molto coraggioso nel girare un film che è una dichiarazione d'amore al suo paese e al cinema stesso.