Espandi menu
cerca

Trama

Nel Sudafrica dell'apartheid, Patrick Chamusso subisce un'ingiusta condanna, dovuta però anche alla propria reticenza nel confessare che la sua amante potrebbe fornirgli un alibi. Viene poi rilasciato dallo stesso poliziotto che l'ha fatto finire in carcere, ma la rabbia gli monta dentro fino a trasformarlo in un militante e in un sabotatore...

Note

L'apologo sulla nascita del terrorismo in situazioni politiche repressive risulta un po' datato, per via dello specifico contesto sudafricano. Sceneggiato dalla figlia di una vittima dell'apartheid, è diretto da Noyce con mano solida e senza manicheismi. Il titolo cita una canzone di Bob Marley.

Commenti (3) vedi tutti

  • Dramma eccessivamente schematico nella presentazione 'bianchi tutti cattivissimi vs. neri tutti buonissimi' e il cui maggior punto di forza risultano paradossalmente le ottime tempistiche da cinema (semi)action infuse al film da Noyce.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un occasione per parlare di apartheid in una vicenda che non riguarda un emarginato ma un uomo già inserito nel sociale. Positiva la caratterizzazione dei personaggi e a non amplificare la visione della violenza sui singoli.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Attori sottotono, vicenda prevedibile. Perché non ho scelto Invictus?

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

“Catch a Fire”, titolo preso in prestito da una canzone di Bob Marley, è la quintessenza di quel che accade quando si dispone di un ottimo soggetto ma di non altrettanto buone idee su come svilupparlo. Il film è stato scritto da Shawn Slovo, figlia di Joe Slovo, uno dei leaders del partito comunista sudafricano e della lotta anti-apartheid negli anni '70 e prodotto da… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Noyce affronta un tema spinoso come l'apartheid in maniera non caricata e nemmeno troppo convenzionale, come è successo molte altre volte anche con registi autoriali su q uesto tema, il risultato poteva essere ancora più forte, ma nell'insieme il film regge bene l'argomento proposto ed in un certo senso anticipa Eastwood sulla sua proposta che verrà. Si parte da un bella sceneggiatura che… leggi tutto

4 recensioni positive

2018
2018

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

“Catch a Fire”, titolo preso in prestito da una canzone di Bob Marley, è la quintessenza di quel che accade quando si dispone di un ottimo soggetto ma di non altrettanto buone idee su come svilupparlo. Il film è stato scritto da Shawn Slovo, figlia di Joe Slovo, uno dei leaders del partito comunista sudafricano e della lotta anti-apartheid negli anni '70 e prodotto da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Trasmesso il 10 dicembre 2016 su La7
Trasmesso il 24 settembre 2016 su La7
Trasmesso il 24 luglio 2016 su La7
2014
2014
Trasmesso il 23 aprile 2014 su Iris
Trasmesso il 13 aprile 2014 su Rete 4

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

La storia di Chamusso, grande eroe della lotta all'apartheid. Un film sul filo del rasoio che mantiene le sue promesse...mettere in scena l'apartheid è un atto non solo coraggioso bensì di grande impegno civile e storico. Davanti al mito bisogna solo esclamare.... "chapeau"!

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 marzo 2014 su Iris
2013
2013
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 giugno 2013 su Iris
Trasmesso il 7 giugno 2013 su Iris
2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Noyce affronta un tema spinoso come l'apartheid in maniera non caricata e nemmeno troppo convenzionale, come è successo molte altre volte anche con registi autoriali su q uesto tema, il risultato poteva essere ancora più forte, ma nell'insieme il film regge bene l'argomento proposto ed in un certo senso anticipa Eastwood sulla sua proposta che verrà. Si parte da un bella sceneggiatura che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2012 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2012 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2012 su Iris
Trasmesso il 5 marzo 2012 su Iris
2011
2011

Recensione

PODOLIA1942 di PODOLIA1942
8 stelle

Tematica fortissima e difficilmente rappresentabile. Film fatto e diretto con buona volontà e recitato con altrettanta capacità. La faccia buona di Tim Robbins non è riuscita ad impersonare fino in fondo la crudeltà dell'  "inquisitore" boero che all'epoca, neppure poi tanti anni fa manda(rono) al macello migliaia e migliaia di abitanti della township di SOWETO…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

alteax di alteax
8 stelle

Film molto onesto, convincente e toccante. Le vicende politiche e sociali di un sistema politico che adesso consideriamo abominevole si intrecciano con situazioni famigliari complicate ma in fondo più normali. Commovente la testimonianza finale. Davvero un buon film che cattura e appare credibile fin da subito, non me lo aspettavo.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

“Catch a fire” è il classico film medio, onesto, almeno in apparenza, nelle intenzioni e muscolare. Costruito con discreta attenzione, la mano di Philip Noyce è sicura, ma poi sembra che manchi sempre qualcosina per effettuare un deciso salto di qualità. Comunque nel complesso  lo spettacolo è gradevole, Tim Robbins è un attore capace di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito