Identikit di un delitto

Regia di Andrew Lau vedi scheda film

BenSG

BenSG

Iscritto dal 20 novembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Identikit di un delitto

di BenSG

Richard, perché lo fai, disperato ragazzo mio... ma, soprattutto, perché ti sdai?
In realtà il bianconiglio buddista più affascinante di Hollywood è il solo a salvarsi in questo assurdo pastrocchio che negli Usa è andato direttamente in videoteca senza passare dalle sale cinematografiche.

Andrew Lau, stimatissimo (almeno da me) autore della trilogia “Infernal Affairs” firma un brutto film in realtà non del tutto suo; pare, infatti, che un altro regista abbia rigirato intere scene e che la produzione lo abbia ulteriormente rovinato con un montaggio modaiolo decisamente da troppo tempo fuori moda: accelerazioni, flash, sgranature... l’abile montatore non ci risparmia proprio nulla pur di farci girare e rigirare i gioielli di famiglia tra uno sbadiglio ed un’imprecazione.

Purtroppo, ad aggravare ulteriormente la situazione, ci si mette anche una sceneggiatura sconcertante per mediocrità di dialoghi e situazioni. Ritrovare Richard Gere in versione “thriller” fa sempre piacere, ma questa pellicola è da evitare come un passaggio in auto di un maniaco sessuale.

Peccato. Peccato mortale.