Vicky Cristina Barcelona

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Vicky Cristina Barcelona

di billykwan

Un film leggero e piacevole. Woody Allen mette in scena una galleria di personaggi cui alla base della propria vita c'è il malessere. Vicky e Cristina sono due amiche in soggiorna a Barcellona, lì vengono abbordate in maniera alquanto originale da Juan Antonio, pittore dallo spirito libero, che entrerà prepotentemente nella vita di entrambe. Il pittore è comunque legato ancora alla ex moglie Maria Elena, anch'essa pittrice, dotata di una personalità border line. Vicky è prossima al matrimonio e crede nei valori borghesi del nostro tempo, purtuttavia cede per una notte alle lusinghe di Juan Antonio e la cosa mina le sue convinzioni di sempre. Cristina, insoddisfatta cronica, diventa l'elemento di equilibrio nel rapporto tra i due artisti in un mènage a trois in cui ognuno è consapevolmente amante dell'altro. I personaggi di controno arricchiscono la vicenda; sullo sfondo Barcellona restituisce un'immagine solare e accogliente che fa da contraltrare alle emozioni dei personaggi. Gradevole.