Espandi menu
cerca
Le foto proibite di una signora per bene

Regia di Luciano Ercoli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 124
  • Post 41
  • Recensioni 2986
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le foto proibite di una signora per bene

di undying
5 stelle

Interessante giallo, tendente all'erotico, che rappresenta il debutto cinematografico per un regista poco prolifico nella direzione ma spesso coinvolto nel genere thriller e in grado di realizzare pellicole particolarmente curate sul piano visivo.

 

Minou (Dagmar Lassander) viene accostata da un losco individuo che si dice a conoscenza di prove circa il coinvolgimento del marito Peter (Pier Paolo Capponi) nel decesso di un finanziere a cui l'uomo doveva una forte somma. Per far tacere il testimone, e distruggere un nastro audio compromettente, Minou si concede sessualmente al ricattatore. È solo l'inizio di una escalation che il turpe individuo mette in atto, facendo ricorso ad abusi sempre più spinti nei confronti della donna, in questo sorretto anche da foto compromettenti (scattate di nascosto) che ritraggono Minou in atteggiamenti erotici molto espliciti...

 

locandina

Le foto proibite di una signora per bene (1970): locandina

 

Buon giallo dalla forte componente erotica che si colloca sulla scia del filone inaugurato da Romolo Guerrieri nel 1968 con Il dolce corpo di Deborah e fortificato da Umberto Lenzi con Così dolce... così perversa, Orgasmo e Paranoia.

Altro filo comune che lega il film di Ercoli a quelli citati che lo precedono è la sceneggiatura, opera dell'esperto (e penna fondamentale per il cinema di genere italiano) Ernesto Gastaldi.

 

Dagmar Lassander

Le foto proibite di una signora per bene (1970): Dagmar Lassander

 

Tornando a Le foto proibite di una signora per bene è da segnalare la presenza di un valido cast con predominanza scenica della bellissima Dagmar Lassander (qui vagamente masochista per come sembra subire, con piacere, il ricatto a sfondo sessuale) molto bene affiancata dal fascino di Nieves Navarro, volto noto per la sostanziosa presenza nel cinema di genere italiano nonché moglie del regista Ercoli (accreditata nel film come Susan Scott).

Ottimo anche Pier Paolo Capponi (doppiato da Giancarlo Giannini) in un ruolo ambiguo e decisamente molto ben interpretato.

 

Dagmar Lassander

Le foto proibite di una signora per bene (1970): Dagmar Lassander

 

A dare un tocco di classe ad una pellicola già molto raffinata -oltre ad una regia molto ispirata e testi ben curati- contribuisce anche il bravissimo Ennio Morricone, che compone per l'occasione una sintetica, ma intensa, soundtrack in collaborazione con Nicola Piovani.

Ne esce un film interessante, collocato a metà strada tra il giallo erotico alla Lenzi ed il futuro thriller di Argento e che costituisce preambolo alla doppietta di culto diretta da Ercoli (e interpretata sempre dalla Navarro)  molto apprezzata tra gli amanti del giallo all'italiana: La morte cammina con i tacchi alti (film davvero stupendo) e La morte accarezza a mezzanotte.

 

Dagmar Lassander

Le foto proibite di una signora per bene (1970): Dagmar Lassander

 

Curiosità 

Lo pseudonimo (Scott) della Navarro fu suggerito da Fernando Di Leo all'attrice sul set del film I ragazzi del massacro (1969).

(Fonte della curiosità: booklet allegato alla VHS Shendene & Moizzi a cura di Nocturno). 

 

Dagmar Lassander

Le foto proibite di una signora per bene (1970): Dagmar Lassander

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati