Gomorra

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Gomorra

di supadany

VOTO : 7/8.
Appena rivisto dopo che l’avevo visto il primo giorno di programmazione al cinema l’anno scorso.
Il giudizio complessivo rimane ottimo ed il film regge alla seconda visione durante la quale di solito si presta maggiore attenzione ai dettagli.
Film di impegno sociale, diretto con stile e personalità da Garrone qui per la prima volta alle prese con un soggetto di spessore, con tutti i rischi che ne conseguono, ma lui è stato bravo a non lasciarsi sfuggire l’occasione e rappresentare con immagini forti e stile un contesto così duro e atroce.
Cinema di impegno sociale dunque, un documento necessario, storie tutte orride, rappresentative di un cancro che affligge la nostra società, tra le varie quella che chiude la pellicola (i due giovani alla ricerca della gloria ed indipendenza) è quella che ho trovato migliore.
Etereo Servillo, davvero efficace.
Da vedere e rivedere.

Su Matteo Garrone

VOTO : 7/8. Regia di polso, visivamente avvolgente, oltre che per i contenuti, per la rappresentazione del regista, che non si è lasciato sfuggire l'occasione di fare il salto definitivo di qualtà.