Espandi menu
cerca
Gomorra

Regia di Matteo Garrone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gomorra

di superficie 213
8 stelle

Matteo Garrone e' uno dei pochi registi italiani che sa veramente usare il mezzo con passione e tecnica.
Ogni suo film - piu' o meno riuscito - ha una notevole forza visiva ed una messa in scena sempre studiata e mai sciatta.
Eppure prima di questo GOMORRA il pubblico aveva disertato ogni sua opera decretandone l'insuccesso ai botteghini.
L'esordio TERRA DI MEZZO ,OSPITI ed il successivo ESTATE ROMANA seppur ben fatti sono state meteore viste da nessuno.
Con L'IMBALSAMATORE invece ando' meglio al giovane regista,la critica si accorse del suo talento ed il pubblico finalmente lo premio' con un buon incasso.
Il successo pero' duro' poco,visto che il successivo PIMO AMORE non ha lasciato alcun segno del suo passaggio.
Garrone dopo quel flop si e' rimoboccato le maniche ed ha tirato fuori dal cilindro il film piu' discusso dell'anno,proprio questo GOMORRA tratto dall'opera letteraria di Saviano.
Bisogna dire che cavare fuori un film dal difficile libro di Saviano era davvero dura,ma il regista romano seguendo la sua linea di pensiero nella messa in scena- fotografia molto noir,personaggi sempre ben pedinati,violenza esasperata ma mai volutamente ad effetto,recitazione sottotono e percio' realistica - ci e' risciuto benissimo.
Le storie che s'intrecciano tra un personaggio e l'altro sono sempre narrativamente ben bilinaciate,la recitazione e' ottima e mai ecessiva e nel complesso a livello tecnico non si possono trovare errori di alcun tipo.
Un film duro,che ha sconvolto molti benpensanti - che generalmente sono quelli che non 'ciarlano£ ma che alla resa dei conti non vogliono cambiare un cazzo... -,che ha un montaggio eccelso,che in alcune scene ricorda il cinema del miglior Scorsese per forza e rispetto dello spettatore.
Nel complesso quindi un film che racconta uno spaccato di 'esistenze' tutto italico che fa rabbrividire ma anche riflettere sul perche' di una condizione umana cosi' bassa.
In conclusione questa e' un 'opera importante,forte e che naturalmente e' stata osteggiata da tanti membri illustri dello Stato Italiano.Questo ne fa capire ancora di piu' l'importanza.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati