Espandi menu
cerca

I demoni di San Pietroburgo

play

Regia di Giuliano Montaldo

Con Miki Manojlovic, Carolina Crescentini, Anita Caprioli, Roberto Herlitzka, Filippo Timi, Sandra Ceccarelli, Giordano De Plano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

San Pietroburgo, 1860. Un attentato provoca la morte di un membro della famiglia imperiale.Pochi giorni dopo lo scrittore Fjodor Mikhajlovic Dostojevskij incontra Gusiev, un giovane che è ricoverato in un ospedale psichiatrico e che gli confessa di aver fatto parte del gruppo terroristico, rivelando che i suoi compagni stanno preparando un piano per eliminare un altro parente dello Zar. Il giovane gli svela anche l’indirizzo di Aleksandra, il loro capo. Nonostante sia sconvolto, pressato dai creditori, dall’imminente scadenza del termine di consegna di un nuovo libro e dai frequenti attacchi di epilessia, Dostojevskij si impegna a trovarla e a convincerla a fermare questo nuovo atto terroristico.

Note

Ruggisce ancora il vecchio leone Montaldo (classe, autentica, 1930), tornato al cinema tanto, troppo tempo dopo l’irrisolto Tempo di uccidere. Non una biografia sul personaggio ma quasi un omaggio, con sfarzo e con gusto, alle sue passioni, rincorso dai debiti di gioco e dal caos per nulla calmo della coscienza di ex cattivo maestro. Passioni che sono anche quelle del regista, la libertà di pensiero contro tutti i terrorismi, di ieri e di oggi. Cinema didattico ma non scolastico, rispettoso, credibile.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
6 stelle

Sacco e Vanzetti (1971), Giordano Bruno (1974), Gli occhiali d’oro (1987), sono i tre titoli che costituiscono la trilogia del potere. In realtà, Giuliano Montaldo, da sempre sofferente delle angherie, perpetrate attraverso l’intolleranza di ogni genere, sembra quasi continuare la sua unica opera, nonostante i diciotto anni di assenza dall’ultimo film, anche per mezzo dei Demoni. E… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Nella Russia zarista, Dostoevskij incarna la modernità, che, però, rifiuta la rivoluzione cruenta e si identifica, invece, con la pratica della libertà di pensiero e l'esercizio dello spirito umanitario. Questo è il tema del film: un film che, però, è poco letterario, poco politico, ma molto "spettrale", come l'ispirazione che non si riesce a cogliere e la cospirazione che cova nel buio.… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Chissà perché Montaldo, fermo ai box del cinema dal 1987, per il suo rientro nel giro, a quasi ottant'anni, ha scelto un soggetto ideato da Konchalovskij, completamente ambientato nella Russia degli zar e dei grandi scrittori dell'Ottocento. Difficile darsi una spiegazione, se non basandosi sull'ammirazione del regista per il grande romanziere, protagonista di I demoni di San pietroburgo. E… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Un po' meglio il 2° tempo mentre il 1° tempo e' leggermente piu' noioso.Buona prova degli Attori.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Chissà perché Montaldo, fermo ai box del cinema dal 1987, per il suo rientro nel giro, a quasi ottant'anni, ha scelto un soggetto ideato da Konchalovskij, completamente ambientato nella Russia degli zar e dei grandi scrittori dell'Ottocento. Difficile darsi una spiegazione, se non basandosi sull'ammirazione del regista per il grande romanziere, protagonista di I demoni di San pietroburgo. E…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

agathe67 di agathe67
8 stelle

Un omaggio del regista Montaldo al grande Dostoievskij, all'uomo più che allo scrittore, combattuto tra le idee rivoluzionarie e socialiste e il comandamento morale e religioso di non uccidere, assediato dai creditori e tormentato dall'epilessia; un uomo pieno di dubbi e angoscie, presago della prossima morte più che uno scrittore geniale o un profeta...il tutto in una…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La buona confezione, i validi protagonisti, la ricerca storica sul personaggio Dostoevskij, accurata e precisa: tutto questo funziona a meraviglia, in un film che però soffre di una certa lentezza (dopo una buona partenza, peraltro) e che può pure vantare la curiosa scelta di mettere in scena colui che finora ha solamente - o quasi - visto la scena dalla parte del creatore e non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

ll travaglio dei fermenti rivoluzionari in una rievocazione di grande pregio formale.Quello che colpisce nel nuovo film di Montaldo è il rigore stilistico che lo caratterizza così lontano dal piattume televisivo che affligge tanto nostro cinema di questi tempi.Un rigore fatto di perfette ricostruzioni d'epoca,di ambientazioni magniloquenti con locations scelte tra Torino e San…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Nella Russia zarista, Dostoevskij incarna la modernità, che, però, rifiuta la rivoluzione cruenta e si identifica, invece, con la pratica della libertà di pensiero e l'esercizio dello spirito umanitario. Questo è il tema del film: un film che, però, è poco letterario, poco politico, ma molto "spettrale", come l'ispirazione che non si riesce a cogliere e la cospirazione che cova nel buio.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Arcady di Arcady
6 stelle

Non so se definirlo più vicino alla fiction o a un film storico perchè il modo di girare è proprio di uno, la lentezza degli eventi dell'altro. Non mi è molto piaciuto, mi è parso piuttosto lento, anche se la sufficienza se la merita poichè era molto interessante.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

l'estate si tira dietro l'acqua

zombi di zombi

ho visto tanti bei film. ho visto i film che volevo vedere. o meglio quelli che escono o che riescono ad uscire. autori tosti che perseguono una loro idea di cinema, vincente. i film sono belli, gli attori presenti e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

tinodeluca di tinodeluca
8 stelle

Giuliano Montaldo torna al cinema, dopo diciannove anni, per rendere omaggio ad uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi: Fjodor Mikhajlovic Dostojevskij. Per raccontare la sua storia sceglie come spunto il romanzo Il giocatore, dettato in due mesi a Anna Grigorievna Snitkina e pubblicato nel 1866.

leggi tutto
Recensione

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Si resta impelagati nell'area finction, con questi demoni, senza un ampio respiro cinematografico. Si resta anche fuori dalla "persona" Dostoevskij, si combatte poco coi suoi veri demoni (gioco, epilessia, povertà, sindrome da cattivo maestro), si fatica a penetrarne azioni e reazioni, Montaldo brucia in scarne inquadrature (manicomio e vicoli malsani di San Pietroburgo) la fonte dei personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

edwood84 di edwood84
4 stelle

questo film ha un grande merito in quanto mi ha portato in seguito a una serie di rocambolesche vicende a conoscere e collaborare col grande raul ruiz...quanto al suo valore filmico invece : il problema è la totale assenza di sentimento. premetto che se fosse stato un film hollywodiano non sarei neanche andato a vederlo, ma questo finisce col far rimpiangere una produzione hollywodiana…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosario di rosario
6 stelle

Tra Storia,incubi stratificati e a tratti molto "fiction" un film secco,deciso,veritiero anche se spesso eccessivamente didascalico (e un po' noiosetto,ci tocca scriverlo).Le verita' dense di Dostoevskij accarezzano lo script dall'inizio alla fine,anche se a noi di entrare completamente nella storia non ci e' (stato) concesso!

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Da un'idea del regista russo Konchalovsky, poi scritta dal non certo eccezionale Paolo Serbandini (vedi I Girasoli), che ha aiutato anche alla scenegiatura. Idea tortuosa, che dovrebbe mettere a fuoco la personalità eccessiva e contraditoria di Dostojevskij, operazione sulla carta anche interessante, ma che si doveva rivolgere ad altri investimenti produttivi, avendo a disposizione location a…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito