Ortone e il mondo dei Chi

Regia di Jimmy Hayward, Steve Martino vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Ortone e il mondo dei Chi

di LoSqualoSiciliano

Ortone l'elefante vive sereno nella giungla di Nullo , insegnando ai più giovani come saperla affrontare e spiegandogli tutto quello di cui dispone la sua mente , fino a quando un giorno come tanti sente una vocina provenire da un granello di polvere , tutto questo grazie alle sue grandi orecchie , da li a poco avviene il contatto con una personcina della città di Chi non so , si tratta del Sindachì che vive li  con tutto il resto dei Non so chi e le sue 96 filglie e un figlio taciturno , i due scopriranno che stare in giro non è un bene per entrambi e così Ortone intrapenderà un viaggio per salvare tutti gli abitanti di Chi non so verso il monte Nullo.

Altro film tratto dall'omonimo romanzo illustrato di Dr. Seuss dopo il Gatto con il cappello e il più famoso e riuscito Il Grinch che ho recensito nel periodo natalizio , questo film parla come lo era stato nel Grinch della popolazione dei Non so chi da una parte e dall'altra di quella della giungla di Nullo dove abbiamo come protagonista principale un elefante di nome Ortone che si presta da istruttore ai giovani abitanti di quel colorato e verde luogo , appunto il protagonista è doppiato da Jim Carrey che aveva prestato se stesso nel ruolo del grinch nell'omonimo adattamento cinematografico che io adoro follemente e che riguardo sempre con piacere nel periodo natalizio e non , poi abbiamo anche la buona presenza di Steve Carrel come doppiatore del Sindachì della città di chi non so , una città una popolazione che stavolta non ci viene posta come un fiocco di neve ma come un granello di polvere spazzato via dal suo luogo sicuro ed adesso nelle zampe del pasticcione Ortone.

Il film fa simpatia sin dalle prime battute anche grazie al suo protagonista principale che si presta come uno degli eroi dell'animazione più imbranati mai visti , ma anche pieno di buona volontà e anche con l'aggettivo di coraggio tutto suo , la storia e sempre divertente anche nei momenti più coincitati , le battute sono una costante , ed il ritmo e incalzante che quasi sembra di aer bevuto un bicchier d'acqua feasca in estate , inoltre ci viene posto anche l'aggettivo di fiducia tra due entità di di diverso calibro di cui una parte viene sostenuta dall'altra , abbiamo anche il sano valore dell'amicizia e quella dell'amore di un padre per un figlio e anche l'invidia e la perfidia di un villain sottoforma di una cangura .

Ma secondo me a mio modesto e umile parere la una delle cose che non dovrebbe finire in secondo piano è il doppiaggio Italiano realizzato da Christian De Sica per Ortone , che rende benissimo quel personaggio dando quel tocco di carisma che contraddistingue quel personaggio e che lo fa ben volere da tutti .

Alla fine quindi questo è un titolo d'animazione valido e che merita quanto meno di essere visionato almeno una volta anche per chi non è proprio amante dell'aniamazione , un film che potrebbe far divenire radiosa la vostra giornata o farvi dormire sonni sereni dopo la sua divertente e simpatica visione .

Voto 8

Arrivederci ed alla prossima review