Il Cavaliere Oscuro

DrugoLebowski

Iscritto dal 25 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Il Cavaliere Oscuro

di DrugoLebowski

Non è il miglior film su Batman e Ledger non è il miglior Joker della storia, ma Nolan tenta la grande impresa di unire intrattenimento e qualità, e ci riesce alla grande.

Dopo il grande, e anche inaspettato, successo al botteghino del primo film, Christopher Nolan ritorna a dirigere l'amico Christian Bale (utilizzato anche nell'ottimo The Prestige) nel sequel di Batman Begins.

Questa volta Nolan irrompe con violenza e prepotenza nei cinema grazie ad una magistrale sequenza di una rapina in banca, dove scopriamo il personaggio di Joker, la nemesi del Cavaliere Oscuro.

E' proprio il Joker interpretato da Heath Ledger, scomparso prematuramente non appena terminate le riprese, il punto forte della pellicola. Ledger riesce ad esprimere la giusta dose di anarchia  e follia, mescolate con l'improvvisa lucidità con la quale il suo personaggio ragiona.

In questo film, come nel precedente, i caratteristi, quali Caine, Oldman, Freeman, riescono ad elevare anche personaggi secondari non troppo sviluppati dallo script. Va, in oltre, mensionato uno straordinario Aaron Eckhart nella migliore prova della sua carriera.

Questa volta, però anche lo script scritto dai fratelli Nolan è ottimo, ed è ben lontano da quello scritto insieme a David Goyer nel film precedente.

Per il resto non c'è nient'altro da aggiungere. Nolan si riconferma un ottimo tecnico e supera il precedente capitolo in merito alla qualità (ma anche in merito agli incassi).

Non è il miglior film su Batman, (per me Batman Returns di Burton è quasi irragiungibile) e Ledger non è il miglior Joker della storia (la prova di Nicholson rimane per me tutt'oggi insuperata), ma Nolan tenta la grande impresa di unire intrattenimento e qualità, e ci riesce in pieno.