Il Cavaliere Oscuro

maurri 63

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il Cavaliere Oscuro

di maurri 63

Gli unici chiarissimi sono stati i creatori della scheda tecnica di Film.tv: "non è il capolavoro che tutti dicono". Riacapitoliamo: ieri ho visto per la seconda volta Il Cavaliere Oscuro e l'ho trovato addirittura noioso. Batman è una figurella di secondo piano, il suo storico rivale giganteggia. Buchi di sceneggiatura tremendi (ma come fa il Joker a interrompere tutte le trasmissioni?...neppure Silvio!..), il Joker che con un temperino (!) - e poi come? non ce lo fanno neppure vedere - tiene in ostaggio la polzia di Gotham, dopo che era stato isolato (!!), la stupenda Maggie Jillenhal insipda e superflua (qual è l'apporto della ragazza al film?), il maggiordomo che elargisce consigli (e va bè, sarà pure Michael Caine, ma allora fa tu il lavoro di Batman: poco ci manca che lo sculacci!), Morgan Freeman per sempre saccente (ma mai uno che lo utilizzasse nel ruolo di cattivo? da quando nonno Clint lo ha reso suo mentore in Million Dollar Baby distilla sempre saggezza in giro? ), e dopo che si è sporcato tutto non si vuole sporcare per un pò di rastrellamento televisivo (!ancora Silvio), mentre il Joker ormai dispone di tutti i piani e contropiani possibili per far saltare le navi ...Bah!, accumulo su accumulo, il film perde il suo interesse, la fotografia da livida diventa chiara, Gotham è una Chicago poco più scura, gli attori (Dent che diventa due facce) cominciano ad urlare, la musica viene inserita in automatico al momento sbagliato e la riflessione sulla giustizia diventa solo una vuota accusa. E' questo il capolavoro ?

Batman contro il Joker, che ne sa una più del diavolo e che è talmente forte da non sanguinare mai quando lo picchiano (macchè, nella sua pazzia percuote lui Batman). Storie parallele:  Harvey Dent che perde la ragazza (che prima aveva perso Bruce Wayne), poi perde la faccia e sta per perdere pure la dignità...meno male che Gotham ci ripensa.

Sulla colonna sonora

Ingiudicabile

Cosa cambierei

Intanto, la recitazione di Ledger: l'ironia è la base di Joker. Tolta quella, fa solo il verso ai perdenti dei fratelli Coen. Poi, una buona mezzora di pellicola: l'opera è troppo lunga. Vanno poi chiariti i passaggi che permettono al Joker di liberarsi dalla prigione, e i rapporti tra la ragazza, Wayne e Dent: non tutti conoscono il fumetto! Infine, i costumi: nessuno è originale, tutti si rifanno alle prime idee (ormai datate) di Burton. Gotham è tale solo è unica, non se è una replica di Manatthan artistica!

Su Christopher Nolan

Un accozzaglia di citazioni, dolly, carrellate e combattimenti. Attori che urlano, musica scomposta, effetti poco chiari. Mai mostrata una battaglia per intero, ogni combattimento viene spezzettato tanto da risultare inverosimile ( ma non si è accorto che monta pezzi diversi di lotta?), La fotografia non gioca sulle luci, le lineee non son o mai nette, il film risulta piattamente "sporco", senza che questo stile sia ricercato volutamente.