Espandi menu
cerca
Il Cavaliere Oscuro

Regia di Christopher Nolan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Cavaliere Oscuro

di superficie 213
8 stelle

Christopher Nolan e' un regista che ha fatto il 'botto' con l'ottimo MEMENTO - dopo il piu' sperimentale e poco visto FOLLOWING - e naturalmente Hollywood non se l'e' fatto scappare inserendolo subito nei grandi ingranaggi dell'industria cinematografica statunitense.
INSOMNIA - remake di un ben piu' riuscito film nordeuropeo - e' stato un passo falso seguito dal discreto -e troppo esaltato - BATMAN BEGINS.
THE PRESTIGE invece riproponeva Nolan quasi ai massimi livelli,la sua messa in scena nel film con Bale e Jackman e' precisa e senza sbavature ,completamente al servizio della storia.
A gran voce Nolan torna dietro la macchina da presa per girare il sequel del suo Batman e lo fa con ben piu' carattere e senza gli eccessi action del precedente film.
IL CAVALIERE OSCURO e' a tutti gli effetti un film davvero riuscito;i personaggi sono delineati cme in un noir dei bei temnpi,la messa in scena si incupisce e diviene quasi opprimente,le sequenze d'azione sono girate senza eccessi e nel complesso tutta la narrazione ha un ritmo ottimo ed una bella serie di colpi di scena assestati con gusto.
Ottimo anche il cast,composto dal solito Bale nella parte del giustiziere pipistrello,da un grande Caine 'maggiordomo',da un Freeman poco utitizzato ma sempre in parte,da una sensuale e bravissima Maggie Gyllenhaal - che distrugge l'interpretazione della Homes del capitolo precedente -,da un ottimo Gary Oldman nel ruolo del commissario Gordon,di un ritrovato e durissimo Eric Roberts,di un Aaron Eckhart - eccellente in THANK YOU FOR SMOKING - perfettamente calato nel ruolo e di un Heath Ledger - che come tutti sanno e' morto poco dopo la fine delle riprese - davvero bravo nel difficile compito di dare vita ad un Joker pazzo e completamente antiglamour.
Un film che lavora sapientemente sulla psiche dei propri caratteri ,senza lasciare buche di sceneggiatura ne' eccessivi tempi morti e che riesce a intrattenere senza mai annoiare ed anzi dando una zampata finale darkissima degna del miglior Burton.
Non che i(l) Batman di Burton si avvicini un granche'' alla visione di quello di Nolan,ma in entrambi i casi il pessimismo e' li' a frala da padrone.
Da manuale la rapina iniziale - girata alla grande ed in stile Hill piu' che new shooter alla Bay - e davvero intenso il finale,per un film che convince e che ,spero,faccia cambiare rotta ai produttori di cinecomics,ormai sempre piu' banali e stupidi proprio come i loro prodotti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati