Espandi menu
cerca

Trama

Alejandro, ragazzo di buona famiglia, vive nella Zona, un quartiere di Città del Messico che è un vero e proprio ghetto per ricchi, sorvegliato da poliziotti privati. Una notte, tre giovani dei sobborghi poveri vi penetrano per compiere una rapina che finisce nel sangue. L'unico sopravvissuto viene catturato ma, invece di consegnarlo alla polizia, gli abitanti decidono di sottoporlo a un processo sommario...

Note

Il film rivela l’evidenza che ci sta davanti, ovvero l’ipercontrollo della privacy e la tendenza verso la giustizia privata. In poche parole, mostra la pericolosità che sta dietro alla politica planetaria della “sicurezza”. Perfetta l’atmosfera di "normalità" nella tensione del contesto.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un po' ondivago nel racconto, ma piuttosto crudele e poco accomodante nei contenuti, anche perché nel nuovo millennio non ci sono stati molti film che hanno trattato la lotta tra le classi.

    commento di Stefano L
  • la prima parte è noiosa e ripetitiva, nel finale si riscatta leggermente.

    commento di ironsax
  • Voto 5,5. [09.10.2011]

    commento di PP
  • Messa in scena con crescente senso di paranoia lo scontro tra il "dentro" e il "fuori" in una società spezzata in due,un film decisamente interessante.

    commento di wang yu
  • Molto forte e che lascia il segno. L'ambientazione trasmette tutta la claustrofobicità di un esistenza limitata e controllata quasi in assoluto. Regia agile e al servizio di una narrazione ora asfissiante ora disperata.

    commento di riverworld
  • Voto 6,5!

    commento di Mr Blonde
  • Corretto e moraleggiante; tutto teso ad edificare il suo apologo Plà utilizza una sceneggiatura tagliata grossa per una regia convenzionale e prevedibile. Preso l' abbrivio procede con sicurezza ma senza particolare ingegno.

    commento di laszlo
  • grande e terribile

    commento di fmmasala
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

  La Zona è un quartiere residenziale abitato esclusivamente dagli esponenti dell'alta società cittadina. E' un paradiso in mezzo all'inferno perchè oltre i suoi muri austeri è tutto un ammasso di baracche e degrado. La Zona è una tentazione continua per gli innumerevoli miserabili che vivono oltre le sue mura, che ambiscono a potervi entrare per toccare… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Indubbiamente interessante moderno e intelligente. L'occhio vigile del GF onnipresente, il ghetto altoborghese, la conservazione a spada tratta dei privilegi a discapito dei più, le ronde messica(pada)ne, la giustizia fai-da-te, la violenza istituzionalizzata, la corruzione, l'omertà, la responsabilità nei confronti delle generazioni a venire, la (necessaria) vicinanza tra… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Inverosimile nelle premesse: la telecronaca di un precesso alle intenzioni. Oggi la società civile (nei paesi "civili" o forse meglio dire "civilizzati") lobotomizzata subisce la violenza senza battere ciglio, nella maggior parte dei casi. Nessuno si organizza per il bene comune di fronte ad un delitto, si piange e basta. La mobilitazione delle masse avviene solo per scopi e fini politici ed è… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 luglio 2018 su Rai 5
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 giugno 2018 su Rai 5
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 18 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  Complice una notte di temporale tre ragazzi di strada penetrano nel complesso residenziale denominato La zona, l’obiettivo è quello di rapinare i benestanti membri della piccola comunità ma qualcosa va storto e ci scappa il morto (in realtà più di uno). Il più giovane dei tre ladri tenta la fuga ma braccato dalle guardie di sorveglianza non…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015

Comunità

supadany di supadany

Viviamo in una realtà che vuole omologare tutto e tutti, ci dicono che è la globalizzazione ma in fondo, per quanto mi compete, penso che il futuro dipenda sempre da noi, anzi sicuramente dipende sempre…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

A volte ci capitano epifanie inaspettate, apparizioni quasi divine che non abbiamo atteso o ricercato ma per caso o per fortuna ci si manifestano davanti. La mia epifania non è stato il film La Zona, ma un cliente della videoteca. "Cercati La Zona di Rodrigo Pià da mettere in noleggio. E' molto bello" "Va bene, grazie, ti faccio sapere". 3 giorni dopo l'ho trovato, l'ho visto, l'ho…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 9 settembre 2014 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito