Espandi menu
cerca

Trama

Odette è una donna di quarant'anni che lavora come commessa nel reparto cosmetici di un grande magazzino e vive in un mondo tutto suo fatto di ottimismo e di buonumore. Buona parte di questo atteggiamento di grande positività lo deve alla lettura dei libri di Balthazar Balsan, scrittore di successo, che invece cova in sé un cupo pessimismo e un malcelato malessere. L'incontro tra i due - l'autore e la lettrice - schiuderà scenari imprevisti.

Note

Opera prima del drammaturgo e sceneggiatore Eric-Emmanuel Schmitt, ecco come potrebbe diventare Amélie Poulain, canterina e svolazzante come la signora Toulemonde, protagonista di questa commedia qualunquista fin dal (cog)nome, che esalta gli umili e i puri di spirito in chiave squisitamente antiparigina. Per chi cerca un tocco lieve.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Commedia? Musical? Melodramma! Un gran bel melodramma.

    leggi la recensione completa di sarvaego
  • Una favola moderna con tanta allegria e lezioni di vita

    commento di Controvento
  • Bellissimo, un piccolo gioiellino di serenità e buonumore. Da vedere e rivedere.

    commento di Misreader
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Odette è una donna francese quarantenne che, nonostante le difficoltà lavorative e familiari, riesce ad andare avanti soprattutto grazie ai romanzi di Balthazar Balsan. Quando lo stesso scrittore cade in depressione, una lettera mandatagli proprio da Odette unirà i loro destini. Ricalcando le orme del sopravvalutatissimo Amelie, questo film cerca in parte di riprenderne la… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Amelie Poulain una ventina d'anni dopo.E ha anche due figli(il maschio è gay tanto per rimanere politically correct):la protagonista di questo film Odette Toulemonde è malata di ottimismo(malattia a dire il vero poco contagiosa),addirittura quando è particolarmente felice agita i piedini e si mette a volare,novella Mary Poppins.Una sorta di donna delle fiabe a metà… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Cielo
2017
2017
Trasmesso il 5 dicembre 2017 su Cielo
2016
2016
Trasmesso il 19 settembre 2016 su Cielo
Trasmesso il 13 febbraio 2016 su TV8
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

sarvaego di sarvaego
10 stelle

Odette è una vedova di mezza età: fa la commessa in un grande magazzino e la piumaia alla sera, a casa, per integrare lo stipendio. Fa anche la casalinga in un appartamento in cui si stringe con la figlia disoccupata (e il suo ragazzo) e il figlio parrucchiere (e i suoi amanti). Riesce persino a trovare il tempo per cucinare e rammendare il perizoma del vicino scambista e a dare a…

leggi tutto
Trasmesso il 28 gennaio 2016 su Cielo
2014
2014

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Odette è una donna francese quarantenne che, nonostante le difficoltà lavorative e familiari, riesce ad andare avanti soprattutto grazie ai romanzi di Balthazar Balsan. Quando lo stesso scrittore cade in depressione, una lettera mandatagli proprio da Odette unirà i loro destini. Ricalcando le orme del sopravvalutatissimo Amelie, questo film cerca in parte di riprenderne la…

leggi tutto
Trasmesso il 20 giugno 2014 su Rsi La1
Catherine Frot, Albert Dupontel
Foto
2012
2012

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Una romantica commedia che ha per protagonista Odette, vedova madre di due figli ma con un'intramontabile anima romantica.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 19 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 28 luglio 2011 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Amelie Poulain una ventina d'anni dopo.E ha anche due figli(il maschio è gay tanto per rimanere politically correct):la protagonista di questo film Odette Toulemonde è malata di ottimismo(malattia a dire il vero poco contagiosa),addirittura quando è particolarmente felice agita i piedini e si mette a volare,novella Mary Poppins.Una sorta di donna delle fiabe a metà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
LOCANDINA
Foto
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Sappiamo tutti che la chiave surreale è rischiosa la cienma, la mnao deve essere ferma ma leggera, e la scenggiatura non può permettersi di sgarrare o sbavare. Il cienma francese a preso forza da Amelie, e qui ritenta la carta in maniera determinata e più contaminata,e quindi più rischiosa. Schmitt ha fatto meglio questa volta che altre, scegleindoa nche il ruolo di regista, al suo debutto…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

gabriargento di gabriargento
4 stelle

La commessina dalla famiglia “strana” che vive in una casa popolare in realtà sogna e dà consigli a destra e a manca; lo scrittore di successo invece è insoddisfatto, vicino alla depressione. Quando lei, appassionata dei suoi libri, gli fa autografare il suo ultimo lavoro, non riesce manco a dire correttamente il suo nome dall’emozione. Ma i due avranno occasione di rincontrarsi e di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Lieve, grazioso, buonista ma gradevole, ma solo la prima parte. Vedere questo film è un po' come mangiare lo zucchero filato, all'inizio è soffice e gustoso, ti ci affonderesti dentro la faccia, ma alla fine tutto si appiccica un po' troppo alle mani...:)

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito