Quantum of Solace

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Quantum of Solace

di supadany

VOTO : 6++.

Il nuovo corso bondiano, nato con l’avvento di Craig al posto di Brosnam, mi aveva convinto, grazie al fatto di proporre, oltre ai temi di spionaggio e di azione classici, anche un personaggio umano in grado di soffrire e di amare.

Qui però si fa un deciso passo indietro.

Fin dalle primi immagini (inseguimento mozzafiato in auto sul “mio” caro Lago di Garda e sui tetti nella Siena del Palio più famoso del globo) si capisce che si è calcata un po’ troppo la mano sulla componente action.

Certo il film così è molto spettacolare da vedere (non hanno certo badato a spese), ma, visto che non siamo in un ambito fantascientifico, si può tranquillamente dire che alcune scene sono un po’ troppo artificiali (vedi anche il duello aereo).

In più, quello che credevo essere il maggiore potenziale del film (insieme ad un regista molto lanciato ma poco avvezzo al genere), ovvero avere uno sceneggiatore preciso ed accurato come Haggis, si rivela invece l’anello più debole.

Infatti l’intreccio non è niente di che e l’umorismo tipicamente bondiano è praticamente stato cancellato, senza dimenticare un cattivo che non rientrerà sicuramente nella lista dei migliori della storia.

Così direi che ci troviamo di fronte ad uno degli episodi della saga più longeva del grande schermo meno riusciti.

Insomma direi una piccola delusione, ma preso come action movie funziona abbastanza bene, magari farà venire il mal di testa per alcuni momenti fin troppo caotici ed obiettivamente i nemici di Bond non paiono dei fusimi di guerra, ma almeno in qualcosa funziona.

Comunque sia mezza delusione.

Su Marc Forster

VOTO : 6++.
Non c'azzecca molto con il genere.
Regala momenti d'azione mirabolanti, ma risulta poco incisivo quando si tratta di far filare la storia.

Su Daniel Craig

VOTO : 6.
Troppo serio ed ingessato.
Molto muscolare, ma oltre a questo è piuttosto deludente.

Su Olga Kurylenko

VOTO : 6.
Bella, ma poi non offre certo spunti per farsi ricordare.

Su Gemma Arterton

Poche scene per lei.

Su Judi Dench

VOTO : 6+.
Più spazio del solito per il suo personaggio, ma meno avvicnente.

Su Jeffrey Wright

VOTO : 6.
Professionale per quel poco che è stato impegnato.

Su Mathieu Amalric

Talento poco sfruttato.
Diligente e poco più.

Su Giancarlo Giannini

VTO : 6.
Particina espletata con disinvoltura.