WALL-E

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su WALL-E

di supadany

"Wall-e" di Andrew Stanton è un film che molti hanno amato alla follia e qualcun'altro proprio non lo ha retto, forse perchè va oltre, e non di poco, agli schemi classici dei film di animazione tradizionali targati U.S.A. (e non solo), d'altronde la Pixar è costantemente un passo avanti.

Personalmente mi è piaciuto parecchio, è vero che non c'è (quasi) un dialogo, ma dopo qualche minuto le immagini in effetti finiscono col parlare grazie da sole regalando momenti semplicemente poetici e con un personaggio principale che si candida per essere uno dei migliori della storia dell'animazione. Il film poi è cosparso di citazioni a tutto spiano, una serie di messaggi che non han mai fatto male (e alcuni saranno pure banali per qualcuno, fatto sta che non mi sembra che tanti film ne abbiano tirati in ballo così tanti, tutti insieme e con tale comunione di intenti), dall'essere umano ottuso, schiavo delle comodità che ha creato incapace di guardarsi dentro (ed intorno), all'amore che sta dietro le cose più semplici, all'attenzione (ormai persa) per le piccole cose/gesti che invece dovrebbero inebriare anche i posti più aridi.

Sul giudizio complessivo mi allineo alla maggioranza; il film è nel complesso davvero molto bello, la prima parte è semplicemente straordinaria, la seconda con gli umani secondo me perde qualche colpo, ma semplicemente perchè prima il film è pura e leggiadra poesia d'autore.

Insomma se non è un capolavoro in senso stretto poco ci manca, uno dei vertici dell'animazione tutta.

Andrew Stanton

Buonissimo lavoro il suo; la parte tecnica è di altissimo profilo, mentre la storia è diretta e proposta in maniera perfetta all'inizio, poi perde probabilmente un pò di mordente mantenendosi comunque su standard piuttosto elevati.

Nel complesso comunque la prova del regista è come minimo molto buona.