Espandi menu
cerca

Trama

Parigi, anni '20. Elisabeth e Paul sono fratello e sorella e vivono ancora insieme, nella casa della madre, molto malata. Il loro rapporto è però sin troppo stretto, ai limiti dell'incesto, e la morte della madre non fa che esasperare il loro isolamento dal mondo e la loro chiusura in un legame quasi simbiotico.

Note

Dal romanzo omonimo di Jean Coctaeu (che ne curò anche l'adattamento), film-scandalo, molto amato in seguito dagli autori della Nouvelle Vague

Commenti (2) vedi tutti

  • Checcossèl'ammor... senza l(')a-moral...

    leggi la recensione completa di mck
  • Controverso e per l'epoca di certo molto forte, ben realizzato. 7 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

            _____( Dargelos, bulletto amato due volte, si prepara a lanciare - o l'ha appena fatto - la sua prima pallottola. La seconda arriverà a segno per interposta persona di Gérard, e anch'essa andrà - colposamente, inconsapevolmente - a segno, centrando in pieno il bersaglio )_____     I Nipoti (dei)… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Fratello e sorella, uniti da un rapporto velatamente incestuoso, se ne stanno in casa tutto il tempo e dopo la morte della madre vanno a vivere in una villona decadente ereditata dal marito della ragazza (defunto a sua volta, in un incidente stradale), estraniandosi sempre più dal mondo: a quel punto l’unico problema sarebbe come sbarazzarsi di un’amica di lei, che si è innamorata di lui.… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 20 settembre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Curioso questo film di Melville, perché l'argomento è poco praticato dal cinema e dal regista. Anche il commento esterno di Jean Cocteau è inusuale e particolare. Comunque è un film riuscito e interessante. Il regista di diversi memorabili polar qui cerca di mettere a fuoco il distorto rapporto tra i due protagonisti, tra loro fratello e sorella. Tra i due, infatti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mck di mck
8 stelle

            _____( Dargelos, bulletto amato due volte, si prepara a lanciare - o l'ha appena fatto - la sua prima pallottola. La seconda arriverà a segno per interposta persona di Gérard, e anch'essa andrà - colposamente, inconsapevolmente - a segno, centrando in pieno il bersaglio )_____     I Nipoti (dei)…

leggi tutto
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Fratello e sorella, uniti da un rapporto velatamente incestuoso, se ne stanno in casa tutto il tempo e dopo la morte della madre vanno a vivere in una villona decadente ereditata dal marito della ragazza (defunto a sua volta, in un incidente stradale), estraniandosi sempre più dal mondo: a quel punto l’unico problema sarebbe come sbarazzarsi di un’amica di lei, che si è innamorata di lui.…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Un po' piu' Teatrale in qualche passaggio,un po' piu' avvincente in altri,pero' oltre la bravura degli Attori,non mi ha molto convinto nella sua visione totale.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso l'8 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009
Trasmesso il 4 luglio 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 9 dicembre 2008 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

le relazioni pericolose a rischio di censura.E'la storia di un rapporto molto particolare tra fratello e sorella,quasi morboso,anzi leverei pure il quasi,con sottintesi che sarebbero andati ben al di là di quanto prescritto dalla censura.L'accudire la madre chiude un triangolo equilatero in cui tutti i tre vertici sono tra loro legati in maniera indissolubile.La morte della madre acuisce ancora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 16 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2008 su Rai Movie

Caia In Memoriam

kotrab di kotrab

Questa mattina, 21 aprile 2008, è morta una delle persone a cui ero più affezionato ed è un giorno di grande dolore e disorientamento, di vuoto. D. S., in arte Caia, era una donna piena di spirito,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito