Espandi menu
cerca

Joshua

play

Regia di George Ratliff

Con Jacob Kogan, Sam Rockwell, Vera Farmiga, Celia Weston, Dallas Roberts, Michael McKean, Nancy Giles, Linda Larkin, Alex Draper... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Brad e Abby sono una coppia newyorkese che ha una vita che scorre fluida e senza intoppi: hanno una bella casa, un bambino di nove anni - Joshua - che è una delizia e che dà loro molte soddisfazioni e ora anche una nuova figlia, neonata.È proprio l'arrivo della piccola però a generare un po' di disturbo. Come tutti i bambini Joshua si sente soppiantato, insicuro dell'affetto dei suoi genitori e alle prese con quella che pare una grande crisi di gelosia. Quello che sembra un normale problema di crescita si manifesta però come qualcosa di ben più grave e nulla sembra più essere come prima: è soprattutto per via di Joshua, la cui anima nasconde oscurità che si fanno sempre più inquietanti. Fino all'abisso.

Note

Nonostante la rivisitazione dei luoghi classici del terrore, la tensione non tiene testa all’inconsistenza dei personaggi. Mancano di credibilità, e a mancare è anche un filo rosso. Qui le matasse sono di tutti i colori, e sono imbrogliatissime. Abbiamo capito il riferimento al Damien di _The Omen_, e quell’altro all’isterismo della vita moderna. Ma tra psicofarmaci, divinità egizie e satana, siamo ancora qui a chiederci dove stia il problema.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Sulle orme di La maledizione di Damien e L'innocenza del Diavolo. Joshua un onesto clone di questi due classici del genere thriller.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Joshua ??! no grazie…"il presagio" lo abbiamo già visto ed apprezzato molto di più . Film banale , che non coinvolge mai e tantomeno spaventa .

    commento di VAJONT
  • Che palle di fillm!!!! E questo significa horror, ma mi spaventa molto di più L'innocenza del diavolo (almeno è un bel film). Manca la suspance!!!

    commento di XANDER
  • Non è un horror ma un thriller psicologico. Bambino depresso tenta la vita a familiari altrettanto depressi. bella vita newyorkese.

    commento di sillaba
  • Nonostante un soggetto interessante e intrigante e una bella ambientazione Newyorkese, il film rimane avvolto su se stesso. Psicologia dei personaggi pari zero, sceneggiatura che non avvince e finale davvero improbabile. Non ci siamo proprio.

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Joshua Stati Uniti 2007 la trama: Abby e Braid Cairn sono un’agiata coppia di New York City. Joshua il loro primogenito di nove anni è un bambino con una predisposizione innata per il pianoforte. Un bambino troppo serio per la sua giovane età ed educatissimo, oltre che molto intelligente e precoce. Si sente però trascurato dai genitori dopo la nascita della… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

arkin di arkin
4 stelle

Thriller psicologico noioso ed antipatico, con un piccolo protagonista che pare uscito dal manuale delle "giovani marmotte psicopatiche"(magari scritto da Hannibal Lecter...): manipolatore, super-intelligente, anaffettivo e vendicativo. Certo, non aiutano una madre depressa che si getta in pianti isterici non appena uno dei figli manda un vagito; od un padre cieco che non si accorge della follia… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Joshua Stati Uniti 2007 la trama: Abby e Braid Cairn sono un’agiata coppia di New York City. Joshua il loro primogenito di nove anni è un bambino con una predisposizione innata per il pianoforte. Un bambino troppo serio per la sua giovane età ed educatissimo, oltre che molto intelligente e precoce. Si sente però trascurato dai genitori dopo la nascita della…

leggi tutto
2021
2021
2016
2016
2011
2011

Recensione

arkin di arkin
4 stelle

Thriller psicologico noioso ed antipatico, con un piccolo protagonista che pare uscito dal manuale delle "giovani marmotte psicopatiche"(magari scritto da Hannibal Lecter...): manipolatore, super-intelligente, anaffettivo e vendicativo. Certo, non aiutano una madre depressa che si getta in pianti isterici non appena uno dei figli manda un vagito; od un padre cieco che non si accorge della follia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Ennesima variazione (ma neanche tanto) sul tema Omen e figli di Satana vari con una piccola incursione anche nell' inquietante "Birth - Io sono Sean", più che altro per le ambientazioni e determinate situazioni familiari. Niente di memorabile ma l' angoscia si fa sentire e la coppia di genitori funziona : Rockwell nella sua progressiva isteria e Vera Farmiga nel suo declino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Noooooo!!!Un altro figlio di Satana?...Forse...il fatto che tutto venga lasciato in sospeso senza alcuna certezza può essere visto come una delle poche cose positive del film.Il quale rimastica le suggestioni elargiteci da tutti i bambini malefici precedenti(dalla citazione ambientale di  Rosemary's baby alle varie edizioni di The Omen) e li aggiorna al nuovo millennio:bimbo…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

Dopo qualche anno di oblio i film con protagonisti dei bambini crudeli o addirittura satanici sembrano tornati di moda. Questo Joshua appartiene piu' alla categoria thriller che non horror - come sono invece Whisper o Orphan - e non ha dichiarate "forze nere" al suo fianco , ma puo' contare "solo" sulla sua innata  -  a forse non del tutto  - crudelta'. Insomma siamo dalle parti…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maurri 63 di maurri 63
2 stelle

Attori pressochè sconosciuti, macchina da presa che gira vorticosamente (e spesso inultimente), ambientazioni sofisticate : così il cinema thriller più scadente - ma che attira "teens" a volontà, così si dice - ha fatto la sua fortuna. Quando però un lavoro come questo racconta di un bambino cattivo, un padre atratto ed una mamma incline all'isteria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La paura scorre dentro le pareti di casa, se il lifestyle è altoborghese. Il messaggio di Joshua sta tutto qui, come in molto e più riuscito cinema contemporaneo. È il caso di partire dalla fine per comprendere tutte le cose che mancano a questo thriller orrorifico, freddo, elegante e parlato. Manca, in primis, una conclusione alternativa, perché quella che ci propone il regista George…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mc 5 di mc 5
4 stelle

Il tema è sempre uno dei più delicati e spinosi, quello dell'approccio coi cosiddetti "horror estivi". Facciamo dunque un punto della situazione, in un'estate in cui, come da tradizione, questo genere di film sta imperversando nelle sale (soprattutto multisale). Fino ad oggi (metà luglio) a parte la sorpresa positiva (con qualche riserva) di "Rovine", per il resto si sta volando piuttosto…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 7 luglio 2008

Recensione

howl di howl
4 stelle

pellikola monokorde sul lifestyle altoborghese piena d citazioni ripetute (da Il presagio a Birth, passando x Il giglio nero). Psikothriller ke flirta in modo leggero kon l'horror, evoka sensazioni xturbanti e tendenti all'ansiogeno. Sempre all'altezza della situazione Rockwell ke divide lo skermo kon l'isterica Farmiga e l'assatanato Kogan: 9 anni d pura malvagità e talento musikale.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito