Trama

La vicenda storica di Maria e Anna Bolena, le due sorelle che si contesero i favori di Enrico VIII, la prima divenendone l'amante, la seconda giungendo a sposarlo e dando poi alla luce quella che sarebbe divenuta la regina Elisabetta I. Tuttavia, non essendo poi riuscita a dare al re il tanto desiderato figlio maschio che sarebbe servito a dare continuità alla casata dei Tudor, finì per essere ripudiata, processata per la falsa accusa di adulterio e giustiziata.

Note

Basato sul best-seller di Philippa Gregory, il film non mantiene fino in fondo le promesse. Forse l’intenzione era quella di descrivere l’angoscia e la maledizione di essere donna nei secoli bui della nostra storia. Ma la lettura “femminista” è solo un’occasione mancata. La regia non è all’altezza del divampare delle passioni, né della grandezza dei personaggi. E tutto si stempera nella convenzione, nel cliché, nel già detto e già visto.

Commenti (11) vedi tutti

  • Piattume pruriginoso… Una gemma: "Sono tua moglie… non ti congiungi mai con me". L'unica cosa che salva il film è pensare di poter scegliere, come re, tra due sorelle che siano Scarlett Johannson e Natalie Portmann.

    commento di stenlio
  • Una sgualdrina con zio intrigante, padre pusillanime, madre "nessuno può darmela a bere" e sorellina angelo biondo al seguito, perseguita un uomo dalle orecchie a sventola.

    commento di michel
  • …film costruito sulla "pelle" della Portman e della Johansson, ma la prima "primeggia"…stimolante per rivedere la storia del periodo con tutte le inesattezze filmiche!…complessivamente accettabile.

    commento di vjarkiv
  • bello da vedere

    commento di danandre67
  • Polpettone in costume che succhia via ogni fascino dalla grande storia ch fu per trasformare tutto in fiction. Johansson e Portman davvero sprecate e per entrambe, il loro peggior film.

    commento di Mr Kleinman
  • Una piccola delusione. Gli intrighi di corte hanno sempre il loro fascino, ma qui non sono stati resi con la giusta passione. Peccato sopratuttto per una bravissima Portman sprecata (ma nella parte finale diventa gigantesca!).

    commento di Ewan
  • L'atmosfera è austera e insieme barocca, forse un pò soffocante e di maniera, ma i bravi attori protagonisti si rubano di continuo la scena e mantengono vivo l'interesse.

    commento di LUH 3417
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • Un dramma in costume, diretto e interpretato molto bene, che nel raccontare una storia di gelosie e intrighi sentimentali offre anche un'amara considerazione sulla condizione della donna nelle epoche passate.

    commento di SaraMarie
  • Sontuoso e con una ricostruzione storica straordinariamente fresca e vivida.

    commento di Serena93
  • Sontuoso e appassionante. E con due attrici ch si rubano di continuo la scena. Vince la Portman.

    commento di Natalie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

will kane di will kane
6 stelle

La questione storica circa Enrico VIII,ed i giochi amari di corte che portarono al patibolo Anna Bolena è stata molte volte affrontata dal cinema,con film importanti ("Le sei mogli di Enrico VIII" e "Un uomo per tutte le stagioni"),e altri meno:certo l'argomento si presta ad interpretazioni di diverso tipo e filosofia,la presa di distanza dalla Chiesa di Roma è un evento-spartiacque di... leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Thelma senza Louise di Thelma senza Louise
8 stelle

Storia rivista,corretta,romanzata di Anna Bolena...dove il re Enrico viene dipinto come un rincoglionito che si fa manipolare da tutte le sottane che gli capitano a tiro,in questo film dalle sorelle Bolena.é vero che dietro ogni uomo c'è una grande donna ma non credo che un re sia così debole!Anna Bolena viene descritta come una donna fredda,calcolatrice,disposta atutto... leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Immorale di Immorale
4 stelle

Dozzinale drammone torrenziale in costume con interpreti che cercano di calarsi nelle (ingombranti) parti di Enrico VIII e delle sue amanti, riuscendo solo ad esibire il consueto corredo di mossettine e smorfiette; la regia cerca di attualizzare il discorso sulla condizione femminile dell'epoca Tudor, ma manca clamorosamente il bersaglio e la noia vince su tutto il resto, lasciando... leggi tutto

6 recensioni negative

Il meglio del 2016
2016

Tudor

CALVAL di CALVAL

I Tudor, famiglia di origine gallese che diede il nome a una dinastia di sovrani che governò l'Inghilterra dal 1485 al 1603. Fra questi, Enrico VIII e Elisabetta I furono certamente i più noti.

leggi tutto
Playlist
Disponibile dal 20 gennaio 2016 in Dvd a 6,99€
Acquista
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Nell’Inghilterra del XVI secolo le due giovanissime, nobili e belle sorelle, Anne e Mary Boleyn, l’una spregiudicata e ambiziosa, l’altra dolce e remissiva, per accontentare le brame del padre conte del Wiltshire e dello zio, diventano pedine politiche alla corte del re Enrico VIII, contendendosene le attenzioni amorose e l’ambita eredità.   La...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2012
2012

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

La questione storica circa Enrico VIII,ed i giochi amari di corte che portarono al patibolo Anna Bolena è stata molte volte affrontata dal cinema,con film importanti ("Le sei mogli di Enrico VIII" e "Un uomo per tutte le stagioni"),e altri meno:certo l'argomento si presta ad interpretazioni di diverso tipo e filosofia,la presa di distanza dalla Chiesa di Roma è un evento-spartiacque di...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

trebby di trebby
6 stelle

Per giudicare questo film bisogna per forza porlo su due piani: quello cinematografico dove meriterebbe un 9 e quello storico dove meriterebbe un 3, ovviamente la media matematica è 6 una sufficienza striminzita. L'idea cinematografica di fare delle vicende di re Enrico VIII Tudor e delle sue mogli una soap opera in stile anni 80, vedi Dallas, Dinasty, Beautiful eccetera, è...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

Immorale di Immorale
4 stelle

Dozzinale drammone torrenziale in costume con interpreti che cercano di calarsi nelle (ingombranti) parti di Enrico VIII e delle sue amanti, riuscendo solo ad esibire il consueto corredo di mossettine e smorfiette; la regia cerca di attualizzare il discorso sulla condizione femminile dell'epoca Tudor, ma manca clamorosamente il bersaglio e la noia vince su tutto il resto, lasciando...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2008
2008
Uscito nelle sale italiane il 21 aprile 2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito