Espandi menu
cerca

L'altra donna del Re

play

Regia di Justin Chadwick

Con Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, Jim Sturgess, Kristin Scott Thomas, Juno Temple, Eddie Redmayne, Benedict Cumberbatch... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La vicenda storica di Maria e Anna Bolena, le due sorelle che si contesero i favori di Enrico VIII, la prima divenendone l'amante, la seconda giungendo a sposarlo e dando poi alla luce quella che sarebbe divenuta la regina Elisabetta I. Tuttavia, non essendo poi riuscita a dare al re il tanto desiderato figlio maschio che sarebbe servito a dare continuità alla casata dei Tudor, finì per essere ripudiata, processata per la falsa accusa di adulterio e giustiziata.

Note

Basato sul best-seller di Philippa Gregory, il film non mantiene fino in fondo le promesse. Forse l’intenzione era quella di descrivere l’angoscia e la maledizione di essere donna nei secoli bui della nostra storia. Ma la lettura “femminista” è solo un’occasione mancata. La regia non è all’altezza del divampare delle passioni, né della grandezza dei personaggi. E tutto si stempera nella convenzione, nel cliché, nel già detto e già visto.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • macchè 5,8, solo per le due straordinarie interpreti meriterebbe almeno 7,5. In realtà comunque Enrico VIII era un maiale ben peggiore di quello rappresentato da Bana.

    leggi la recensione completa di gherrit
  • Ricostruzione storica...ma che un po' reinterpretata il temperamento dei personaggi...peccato!...cmq da vedere per rinfrescare la memoria sul valore delle persone (soprattutto donne) all'epoca. 6.5

    commento di Bibi0075
  • Piattume pruriginoso… Una gemma: "Sono tua moglie… non ti congiungi mai con me". L'unica cosa che salva il film è pensare di poter scegliere, come re, tra due sorelle che siano Scarlett Johannson e Natalie Portmann.

    commento di stenlio
  • Una sgualdrina con zio intrigante, padre pusillanime, madre "nessuno può darmela a bere" e sorellina angelo biondo al seguito, perseguita un uomo dalle orecchie a sventola.

    commento di michel
  • …film costruito sulla "pelle" della Portman e della Johansson, ma la prima "primeggia"…stimolante per rivedere la storia del periodo con tutte le inesattezze filmiche!…complessivamente accettabile.

    commento di vjarkiv
  • bello da vedere

    commento di danandre67
  • Polpettone in costume che succhia via ogni fascino dalla grande storia ch fu per trasformare tutto in fiction. Johansson e Portman davvero sprecate e per entrambe, il loro peggior film.

    commento di Mr Kleinman
  • Una piccola delusione. Gli intrighi di corte hanno sempre il loro fascino, ma qui non sono stati resi con la giusta passione. Peccato sopratuttto per una bravissima Portman sprecata (ma nella parte finale diventa gigantesca!).

    commento di Ewan
  • L'atmosfera è austera e insieme barocca, forse un pò soffocante e di maniera, ma i bravi attori protagonisti si rubano di continuo la scena e mantengono vivo l'interesse.

    commento di LUH 3417
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • Un dramma in costume, diretto e interpretato molto bene, che nel raccontare una storia di gelosie e intrighi sentimentali offre anche un'amara considerazione sulla condizione della donna nelle epoche passate.

    commento di SaraMarie
  • Sontuoso e con una ricostruzione storica straordinariamente fresca e vivida.

    commento di Serena93
  • Sontuoso e appassionante. E con due attrici ch si rubano di continuo la scena. Vince la Portman.

    commento di Natalie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Thelma senza Louise di Thelma senza Louise
8 stelle

Storia rivista,corretta,romanzata di Anna Bolena...dove il re Enrico viene dipinto come un rincoglionito che si fa manipolare da tutte le sottane che gli capitano a tiro,in questo film dalle sorelle Bolena.é vero che dietro ogni uomo c'è una grande donna ma non credo che un re sia così debole!Anna Bolena viene descritta come una donna fredda,calcolatrice,disposta atutto pur… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

La questione storica circa Enrico VIII,ed i giochi amari di corte che portarono al patibolo Anna Bolena è stata molte volte affrontata dal cinema,con film importanti ("Le sei mogli di Enrico VIII" e "Un uomo per tutte le stagioni"),e altri meno:certo l'argomento si presta ad interpretazioni di diverso tipo e filosofia,la presa di distanza dalla Chiesa di Roma è un evento-spartiacque di… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Immorale di Immorale
4 stelle

Dozzinale drammone torrenziale in costume con interpreti che cercano di calarsi nelle (ingombranti) parti di Enrico VIII e delle sue amanti, riuscendo solo ad esibire il consueto corredo di mossettine e smorfiette; la regia cerca di attualizzare il discorso sulla condizione femminile dell'epoca Tudor, ma manca clamorosamente il bersaglio e la noia vince su tutto il resto, lasciando… leggi tutto

6 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 25 luglio 2022 su La5
Trasmesso il 24 luglio 2022 su La5
Trasmesso il 24 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

gherrit di gherrit
8 stelle

Chissà quali saranno i gusti dei detrattori di questo film: sicuramente amano il tresh magari condito con effettacci digitali e tante parolacce tradotte in italiano col solito vernacolare andrologico. In realtà stiamo parlando di un film spettacolare per quanto riguarda l'ambientazione e i costumi, assai verosimile nello spiattellare l'immoralità di un'epoca basata…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 1 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 25 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 24 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 20 aprile 2020 su Rete 4
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su La5
Trasmesso il 28 febbraio 2020 su La5
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 febbraio 2019 su Iris
Trasmesso il 21 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 2 ottobre 2018 su La5
Trasmesso il 18 giugno 2018 su Rete 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 febbraio 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito