Espandi menu
cerca

Trama

Edmund Kean, istrionico attore inglese, gode fama di dongiovanni. Innamoratosi della giovane Anna, la fa debuttare come prima attrice ma sarà un disastro. Per salvare la commedia (e la faccia dell'amata) si lancia lui stesso in un appassionato monologo che coinvolge tutti gli spettatori.

Note

Voci di corridoio accrediterebbero la reale regia di questo film a Francesco Rosi. Ma "Kean", senza dubbio, resta un progetto "di" Gassman, sia per l'impianto teatrale che per la definizione del personaggio. La vicenda è tratta da un racconto di Dumas adattato per il palcoscenico da Sartre.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film che per i tempi nostri sembra assai ridondante anche se la Sua figura Gassman certamente la fa ( e la fa da padrone della scena) ma la visione e' pesante e forse anche un po' ridicola.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Gassman è stato colpito da sempre da questo attore-personaggio Kean e con l'aiuto di Rosi ne ha curato al regia, anche se lo ha firmato solo lui. Il film risente moltissimo del clima teatrale data l'ambientazione, ed il clima quindi è tutto sommato da opera teatrale, non prende mai il volo l'azione ma solo le parole. Certamente per Gassman era un proporsi mattatorialmente, ma non si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia in costume sull'amore per il teatro, su un soggetto che fu sempre molto caro a Gassman, ricordandogli molto da vicino la sua stessa esperienza di vita (non è un mistero che anche Gassman adorasse il teatro classico, l'alcol e le donne). Niente di imperdibile, Gassman alla regia - sebbene ci siano molti dubbi sul suo effettivo apporto registico in questo episodio - non ha mai dato… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 25 gennaio 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 2 marzo 2021 su Rai 5
2018
2018
Trasmesso l'11 agosto 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 6 agosto 2018 su Rai Storia
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

CINEMA E TEATRO

LAMPUR di LAMPUR

Teatro come tempo reale e cinema come tempo irreale. Coniugare i due rende irreale il primo, pur nella sua realtà, e reale il secondo, attiguamente alla sua irrealtà. "... a volte sali sul palcoscenico tentando di…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia in costume sull'amore per il teatro, su un soggetto che fu sempre molto caro a Gassman, ricordandogli molto da vicino la sua stessa esperienza di vita (non è un mistero che anche Gassman adorasse il teatro classico, l'alcol e le donne). Niente di imperdibile, Gassman alla regia - sebbene ci siano molti dubbi sul suo effettivo apporto registico in questo episodio - non ha mai dato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Gassman è stato colpito da sempre da questo attore-personaggio Kean e con l'aiuto di Rosi ne ha curato al regia, anche se lo ha firmato solo lui. Il film risente moltissimo del clima teatrale data l'ambientazione, ed il clima quindi è tutto sommato da opera teatrale, non prende mai il volo l'azione ma solo le parole. Certamente per Gassman era un proporsi mattatorialmente, ma non si…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Orbene

Jimmy Dean di Jimmy Dean

Rivolevate il BICKLE, l'essere che parla di cinema e se ne sbatte del resto. Eccolo qua.

leggi tutto
Playlist
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito