Il mattino ha l'oro in bocca

Regia di Francesco Patierno vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il mattino ha l'oro in bocca

di supadany

VOTO : 5,5.

La storia (incredibilmente vera mi vien da aggiungere) di Marco Baldini, tanto lanciato fin da subito nella carriera radiofonica, quanto scapestrato nella sua vita privata, causa una vera e propria malattia verso il gioco che lo portò più volte ad un passo dal baratro.

Pellicola abbastanza deboluccia, che ondeggia tra i successi del protagonista ed i suoi gravissimi problemi, causa una sceneggiatura scarsamente efficace (fin troppo ripetitiva di fondo e con troppi abbozzi), soprattutto nella fase finale in cui si taglia paurosamente, anche se l’ultimo fermo immagine rappresenta, per quanto mi è dato di sapere, un’istantanea azzeccata del personaggio.

Il contorno, per quanto non sempre tratteggiato al meglio, invece funziona meglio del centro nevralgico della narrazione, con tante piacevoli comparsate, soprattutto quando si naviga nel mondo pulito e corretto di Radio Deejay (da Dario Vergassola a Gian Marco Tognazzi), mentre altri personaggi sono solo macchiette lasciate alla deriva della storia (vedi il personaggio della Chiatti).

Nel complesso un po’ sconclusionato, con qualche momento piacevole (i duetti tra Germano e Fortuna in primis), ma comunque un po’ troppo poco per raggiungere una piena sufficienza e francamente mi aspettavo assai di meglio.

Comunque, incredibile vedere come un ragazzo baciato dalla fortuna sia stato in grado di buttarsi ripetutamente nel cesso, sputando in faccia alla vita, già per questo, in momenti difficili per tanti, ad alcuni potrebbe dare anche un po’ fastidio.

Su Francesco Patierno

VOTO : 5,5.
Non trova i giusti equilibri tra le connotazioni del personaggio, regala qualche momento piacevole in chiave leggera, ma è un pò troppo superficiale nei momenti più delicati.

Su Elio Germano

VOTO : 6++.
Interessante, in una scena coi capelli laccati assomiglia parecchio al De Niro primo maniera.
Per il resto offre una discreta prova, un pò limitato dal contesto.

Su Laura Chiatti

VOTO : 5,5.
Figura di sfondo davvero marginale.
Poi lei non fa niente per farsi notare.

Su Martina Stella

VOTO : 6.
Pochissime scene, non male.

Su Corrado Fortuna

VOTO : 6+.
Simpatico, come il suo personaggio, peccato abbia poco spazio.

Su Donato Placido

Sufficiente.