Espandi menu
cerca
Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1162
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street

di Lina
9 stelle

Un musical lontano erede per stile e cupezza, ma non per contenuti, de “Il Fantasma dell'opera”, che ha per soggetto un barbiere impazzito dal dolore dopo che un giudice profondamente geloso di lui, gli ha rapito moglie e figlia, spedendolo ingiustamente in carcere per quindici anni.

 

Il film, ispirato al musical di Stephen Sondheim, (che trae a sua volta spunto dal dramma teatrale del 1842 di George Dibdin Pitt) e vago remake de' "La bottega degli orrori di Sweeney Todd" di John Schlesinger, è caratterizzato da un mix di idee e situazioni che omaggiano "Il conte di Monte Cristo", "The mask of Zorro" e perfino "Il corvo". La sua storia, infatti, mostra le varie sfaccettature della personalità di un uomo distrutto nell'anima e perseguitato da ricordi drammatici, che ormai riuscito a fuggire dal carcere e tornato a Londra, ha solo una gran sete di vendetta. Per questo riapre la sua bottega e si accinge a uccidere chiunque gli capiti sotto mano, con la speranza che presto gli capiti d'incontrare anche il giudice responsabile della sua infelicità.

 

La miscela di horror, sangue e sentimentalismo fa un po' inorridire, ma funziona e sorprende.

 

Ottima la fotografia, belli sebbene artefatti gli ambienti londinesi e molto burtoniane le scenografie dark e bi-cromatiche che si fondono alla perfezione con i volti esangui di tutti i protagonisti. Caratteristiche, queste, che si differenziano solo in quei pochi momenti caldi che la trama offre e in cui magicamente tutto torna a essere luminoso e ricco di colori vivaci...

 

Le musiche sono discrete, le voci che cantano intonate e talvolta profonde e la trama diventa gradualmente sempre più interessante e avvincente. Soprattutto la parte finale è ricca di colpi di scena e di una buona dose di pathos.

 

Questa volta, il duetto Depp-Bonham Carter si rivela più incisivo e riuscito del solito.

 

Depp ha meritato di vincere il Golden Globe per questo ruolo in cui lo si vede nei panni di un assassino che si accinge a tagliar gole con lo sguardo perso nella propria follia. Ha saputo rendere il proprio personaggio insofferente e al tempo stesso straziato dai traumi. Ha anche una bella voce, profonda e sensuale.

 

Helena Bonham Carter ha anche lei una bella vocina ed è molto brava e convincente nei panni di una dark lady doppio-giochista. Si lasciano notare poi Alan Rickman, eccezionale e incisivo, e Jamie Campbell Bower, discreto con una gradevole vocina bianca.

 

Un musical che sfiora il capolavoro.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati