Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street

di BobtheHeat

Basta guardare gli splendidi titoli di testa di "Sweeney Todd" per capire che si tratta di un film di Burton al 100%: e non ci vuole molto altro tempo per capire che si e' di fronte all'ennesima riprova della sua bravura. Alcuni non apprezzeranno: un musical in chiave horror, cantato piu' che recitato e da seguire tutto in lingua originale (per fortuna) con i sottotitoli, dove il sangue scorre a fiumi, non e' propriamente un film per tutti. Ma chi ama Burton non puo' assolutamente perderlo: perche', come ogni suo film, e' un piacere per gli occhi (la sequenza coloratissima e luminosa del sogno, in netto contrasto con la fotografia volutamente decolorata, fatta soprattutto di colori grigi e cupi, del resto del film): perche' ancora una volta i personaggi (Depp e' una piacevole sopresa come cantante, la coprotagonista Helena Bonham Carter eccellente: e bellissima e' la prova anche di tutti gli altri, compreso, anche se mi rompe non poco dirlo, Sacha Baron Cohen, l'odioso "Borat" dell'omonimo orribile film) sono molto belli e non si lasciano schiacciare dalla splendida cornice delle scenografie, opera della maestria indiscussa della coppia Ferretti/Lo Schiavo: per loro un altro Oscar meritato e dovuto. Il film, che ha un finale duro e poco consolatorio, (fenomenale l'ultima inquadratura, una "Pieta" che gronda sangue) pecca di qualche leggero schematismo: e ogni tanto si ripete. Ma anche cosi', rimane uno dei migliori film prodotti nel 2007. Voto: 8