Cloverfield

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Cloverfield

di LoSqualoSiciliano

Cloverfield

Film del 2008 , ed uno dei migliori esempi del ormai diffusissimo genere dei documentari in presa diretta "I Mokumentary "  , un'idea illuminante visto anche il nome del produttore J.J. Abrams che ha prodotto anche "10 Cloverfield Lane " , il regista di questo piccolo gioiellino è Matt Reeves , il cast è molto giovane e i componenti sono Michael Stahl David , T J Miller , Jessica Lucas , Odette Yustman , Lizzy Caplam e Mike Vogel

Informazioni sul film in generale :

Allora questo film è uno dei migliori esponenti del genere del mokumentary , insieme a REC che poi successivamente è andato sfumando col passare dei film , questo Cloverfield è un qualcosa che non si era ancora visto nei cinema , una catostrofe ripresa in diretta da un gruppo di amici che lottano per la loro sopravvvenza contro una minaccia aliena , ma alla fine non si capisce bene se sia un qualcosa che viene dallo spazio o un qualcosa che era nel nostro pianeta già da anni "esempio la guerra dei mondi " , un film che inizia lentamente con una festicciola organizzata per un'amico in partenza per il giappone per motivi di lavoro , quindi i primi 20 minuti sono calma piatta e ci scoprire pian piano i personaggi principali della trama , poi finalmente la luce sottoforma di un terremoto seguito da delle esplosioni e con la testa della signora libertà "siamo a New York ovviamente " che carambola per strada .

Da li in poi e adrenalina pura con pochi "quasi niente" momenti morti , e con delle scene bellissime e piene di tensione , una tensione palpitante ma che non spaventa mai " a me " , e con un finale un pò  prevedibile .

Non si parla quindi di robaccia fatta con due soldi "Paranormal Activity " ma di un film partorito per fare centro " cosa che ha fatto pure quello scempio , mah "  , cosa che fa assolutamente e che con un Budget di 25 milioni di dollari " credo spesi in gran parte per effetti speciali " e che ha avuto un profitto di quasi 171 milioni .

La trama :

Allora tutto inizia col farci vedere le vite dei vari personaggi principali qualche ora prima della festa per Robert (Stahl/David) che partirà alla volta del giappone dopo essere stato promosso nella sua azienda , quindi qui alla festa viene consegnata una videocamera a Hud (MIller) per raccogliere vari messaggi di tutti i presenti per il partente Robert , e nel mentre vengono presentati tutti gli altri , il fratello di Robert "Jason"  (Vogel) , Marlena (Caplam)  la ragazza che piace al nostro Hud , Lily  (Lucas)  la ragazza di Jason e infine Elizabeth (Yustman) una sorta di fiamma di Robert .

Quindi tutto tranquillo tra alcol , risate , litigate e musica a palla , fino a quando le luci non si spengono e il palazzo trema , affaciatosi dal terrazzo i giovani osservano un mercantile che si schianta sulla costa , e poi dopo l'ennesimo scossone del palazzo scendono giù ,  osservando increduli a quello che succede , palazzi che vengono distrutti , la testa della signora libertà accanto alla loro porta e una misteriosa e gigantesca ombra che si fa strada distruggendo tutto ciò che incontra , poco dopo scoprono che la città e stata invasa da una creatura , forse aliena , che sta distruggendo tutto quindi i cinque amici cercheranno di rimanere vivi , ma anche con una missione quella di andare a salvare Beth la fiamma di Robert il tutto ripreso da il giovane Hud.

Resoconto del film :

Quindi un film che parte piano ma che dopo la prima ventina di minuti ci catapulta in una avventura ricca di azione e tensione , il regista è stato molto bravo lo si deve dire , tutte le scene sono ricche di tensione , ottima il fatto di fare svelare la creautura pian piano dando cosa la curiosità allo spettatore di sapre cosa sia e come sia fatto , sufficienti tutti gli attori primari che fanno il loro piccolo lavoro per un film puntanto sulla spettacolarità cosa che gli riesce appieno con delle scene riuscitissime , come ad esempio la scena dei bombardamenti dei jet sulla creatura visti dai nostri protagonsti dall'aelicottero , insomma J J Abrams ci ha visto giusto facendo jackpot " in tutti i sensi " , e c'è da dire soltanto a quando il sequel di questo Cloverfield ? " tralasciando 10 Cloverfield Lane girato in tutt'altro modo " .

Quindi per concludere un ottimo film del suo particolare e ormai diffuso genere , bella storia e bella direzione di Miller , e ottimi effetti speciali , un film che consiglio anche ai neofiti del genere "c'è sempre una prima volta " , uno dei migliori esponenti di questo genere ,  quindi il mio voto per Cloverfield è un 7.5

Arrivederci e alla prossima review !!!!!!!

Qui trovate il link della mia vecchia recensione di 10 Cloverfield Lane per chi se la fosse persa : 10 Cloverfield Lane la mia recensione