Cloverfield

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cloverfield

di Mike.Wazowski

Questo è un tentativo di difesa estrema nei confronti di cloverfield. Il film è strepitoso e forse un po’ troppo avanti per il pubblico lobotomizzato da i vari Moccia e Muccino. Chi se ne frega da dove venga la creatura? Oramai i modi e le tipologie sono già state impostati precedentemente dai vari tripodi, mutazioni, creazioni in laboratorio, radiazioni, e via di scorrendo…perché ripetersi. E’ proprio qui quello che mancava, “la verità è dentro di noi” come diceva “il quelo” ognuno può trovare la sua a riguardo. La vera meraviglia del film (che poi non è neppure un idea originalissima), ma cosa importa se poi riesce a dare gli stessi meccanismi emozionali, è la paura verso una creatura che non sappiamo che cosa sia e da dove venga e la consapevolezza di essere indifesi contro la sua potenza. Nulla può distruggerla se non la soluzione estrema, come tristemente avverrebbe in un caso simile se solo fosse vero. La tabula rasa?? Ma poi funzionerà veramente?.
Riguardo al finale di cui molti, come al solito succede in questi casi, si sono lamentati, al fatto che non si chiuda. Ma il finale c’è, e si trova nell’inizio in cui viene mostrato il video amatoriale (che poi è il film stesso) se è stato trovato si presume che la creatura sia stata distrutta oppure….(?) ma ribadisco è così importante sapere che noi siamo i vincitori. E se non lo fossimo, ed è proprio questo che ribadisco essere il fulcro. La paura di non poter salvarci da un cataclisma che non conosciamo di qualsiasi razza sia…qui troviamo una creatura immaginaria che io definirei bellissima, cosa ci si aspettava? non assomiglia a niente finora visto (a parte una vaga somiglianza con gli angeli di Evangelion). E poi varie spiegazioni sulla sua possibile natura vengono date dai protagonisti durante la loro fuga.. E poi un ultimo commento riguardo la telecamera videoamatoriale e la sua eccessiva durata/resistenza, se fosse tutto come nella realtà il cinema non esisterebbe, un po’ come i caricatori che non si scaricavano mai, e i “mostri” che non esistono(?). Andate a vederlo e poi valutate prima di dare retta alla massa che si alza e sbuffa ….. e poi sono quelli che appena tornano a casa guardano sotto il letto. Voto 8