Iron Man

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Iron Man

di tobanis

Incassi enormi per questo film, e perché poi? Direi perché prima di tutto è bello, anzi una figata, malgrado l’accoglienza tiepida della critica, che avrà detto “…sì…carino…” e in sala si saranno fatti le pippe dalla gioia. E’ vero che la storia è lineare, tutto sommato semplice, scontatina ma neanche troppo. Non è insomma la corazzata Potemkin, ma si sa cosa dice della stessa e del montaggio analogico la "merdaccia" Fantozzi.
Il film invece ha parecchi plus: il regista, a cui coraggiosamente hanno affidato il film, ci fa un figurone e si conferma, dopo due film particolari come Elf e Zathura. Le parti sono scritte molto bene, e il ritmo è grande, meglio del gettonatissimo Il cavaliere oscuro. Spesso affiora dell’ottimo umorismo.
Per il protagonista hanno scelto un eccellente attore, il sottovalutato Robert Downey jr., magari non noto al grande pubblico, ma notissimo e amato dal piccolo pubblico. Lo ricordo tra l’altro in Chaplin, in un ruolo da far tremare i polsi, dove, incredibile a dirsi, spesso non sfigura con la leggenda Charlot. Sicuramente con questo film ora lo riconoscono tutti. Il cattivo, che è veramente cattivissimo, perfido, vile, bastardo, un signor cattivo e un uomo di merda, insomma, grand villain, è Jeff Bridges, mica ‘hazzi, anche qua un signor attore, presente in una montagna di altri film, fino alla sua parte forse più famosa, Lebowski ne Il grande Lebowski.
Lei è la Gwyneth, al top della suo fascino, in una parte perfetta e ben interpretata. Pure i vari comprimari sono azzeccati e funzionano. Insomma un film divertente e intelligente. Due nomination agli Oscar (suoni e effetti), è in finale 2009 per l’Hugo.
Io ci metterei un 9nel suo genere, un 8 in generale, e chiudiamola lì.

Su Jon Favreau

E' il terzo e migliore dei suoi film che vedo, complimenti

Su Robert Downey jr.

è bravissimo e lo conferma

Su Gwyneth Paltrow

Piacevole come non mai

Su Jeff Bridges

Villain perfido , ottima prova

Su Stan Lee

mini cameo, tra i migliori

Su Samuel L. Jackson

mah, pensare che farà Nick Fury...E CHE CI AZZECCA?????