Espandi menu
cerca

Trama

Quattro novelle tratte da Pirandello aperte e chiuse con un prologo e un epilogo in forma di _Colloquio con la madre_. Nel primo _L'altro figlio_: una povera vedova vive nell'illusione di restare in contatto con i suoi figli emigrati in America che non hanno mai dato notizie di sé. La donna ignora invece volutamente la presenza di un terzo figlio rimasto al paese perché egli è frutto di una violenza subita molti anni prima. Nel secondo _Mal di luna_: una giovane sposa scopre con sgomento che il marito, nelle lotti di luna piena, cade in preda a crisi nervose. Nel terzo _La giara_: il conciabrocche Zì Dima resta prigioniero dell'enorme recipiente sulla cui riparazione il ricco e avaro Don Lollò ha voluto interferire. Nel quarto _Requiem_: una comunità di contadini ottiene, in maniera rocambolesca, dal latifondista un terreno su cui realizzare il camposanto.

Note

Tutte le situazioni sono risolte con raffinata sensibilità e con un sobrio, ma efficace linguaggio cinematografico. I fratelli Taviani narrano con magistrale efficacia il mondo dello scrittore e ottengono dagli attori interpretazioni di grande rilievo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Da poco ci ha lasciati Paolo Taviani. Nato a San Miniato (8/11/1931), come il più giovane e amatissimo fratello Vittorio (1929 – 2018), col quale raggiunse Roma dalla Toscana negli anni ’50. Insieme costituirono una delle coppie di registi-sceneggiatori più affiatate del nostro cinema.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Rimanendo fedeli alla materia di partenza tanto quanto alla loro poetica, i Taviani realizzano un film suggestivo, raffinato, recitato benissimo e dal forte respiro poetico, che illustra e racconta la Sicilia con sguardo realistico ma al contempo intimo e nostalgico. Non tutti gli episodi sono eccellenti, ma si tratta comunque di un grande film.

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Film che bisognerebbe seguire piu' attentamente di quanto ho fatto comunque,a parte le Interpretazioni di Franco & Ciccio in ruoli diversi dal Loro solito tran-tran spassoso,la Pellicola offre anche qualche parte piu' profonda anche se risulta spesso un Lavoro di non facile assimilazione.voto.6.

    commento di chribio1
  • Luigi Pirandello ha una scrittura piacevole e scorrevole invece questo film fa passare la voglia di leggerlo

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
9 stelle

Vorrei ricordarlo dedicando una recensione a Kaos, il lungometraggio girato con Vittorio nel 1984: 157 minuti per 4 episodi – tratti dalle Novelle per un anno di Pirandello – seguiti da un suggestivo Epilogo. Paolo diresse, da solo, invece, il bellissimo Leonora Addio, (2022), ricco di riferimenti a Kaos, dedicandolo a Vittorio, a cui lo doveva, poiché insieme a lui… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Il Pirandello trascritto al cinema dai fratelli Taviani non e' male con un'ottima fotografia e ambientazione e altrettanto recitato da ottimi attori.Certo non tutti gli episodi riescono bene ma nel contesto rimane un lavoro discreto.Fa bene vedere attori come Franchi e Ingrassia recitare in modo alternativo ai loro lavori commerciali. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

In un periodo di generale crisi e ripiegamento su se stesso quali furono gli anni Ottanta per il cinema italiano, i fratelli Taviani produssero invece il dittico composto da "La notte di San Lorenzo" e "Kaos" che resta fra i momenti più alti e genuini della loro ispirazione, opere uguagliate soltanto da "Padre padrone" e "San Michele aveva un gallo" (ancora non visto) negli anni Settanta.…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

Vorrei ricordarlo dedicando una recensione a Kaos, il lungometraggio girato con Vittorio nel 1984: 157 minuti per 4 episodi – tratti dalle Novelle per un anno di Pirandello – seguiti da un suggestivo Epilogo. Paolo diresse, da solo, invece, il bellissimo Leonora Addio, (2022), ricco di riferimenti a Kaos, dedicandolo a Vittorio, a cui lo doveva, poiché insieme a lui…

leggi tutto
2022
2022
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA "Io [...] sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti (Agrigento), corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco Kaos". Da Novelle per un anno di Luigi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
8 stelle

I fratelli Taviani, profondamente consapevoli dell’inestimabile valore artistico con cui si confrontano, traspongono le Novelle per un anno di Luigi Pirandello senza mai tradire lo spirito del testo originale ma al contempo rimanendo coerenti con la propria poetica, oltre che rigorosi dal punto di vista filologico: il risultato è un’opera pervasa da un meraviglioso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
2014
2014
2012
2012

"I siculi della risata "trash" "

GIMON 82 di GIMON 82

Su questo sito sopratutto negli ultimi tempi si da vita a playlist  "caldeggiando" palme da assegnare al migliore di tutti i tempi,non me ne vogliano i carissimi Steno79 o Maurri 63 autori proprio in questi giorni di…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

E' un buon film, da godere soprattutto per i paesaggi siciliani e l'immersione nella mentalità contadina del tempo. Ha due grosse pecche per il tipo di prodotto. Una è più perdonabile, il ritmo è a tratti soporifero. Fatto salvo il racconto "La Giara", le altre storie spesso si arenano nella contemplazione della luna piuttosto che della campagna. L'altra è a mio avviso più grave, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Il Pirandello trascritto al cinema dai fratelli Taviani non e' male con un'ottima fotografia e ambientazione e altrettanto recitato da ottimi attori.Certo non tutti gli episodi riescono bene ma nel contesto rimane un lavoro discreto.Fa bene vedere attori come Franchi e Ingrassia recitare in modo alternativo ai loro lavori commerciali.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Argan di Argan
6 stelle

Bel film, soprattutto per gli amanti di Pirandello e della sua visione della vita, degli uomini etichettati nel ruolo impostogli dalla società , e oppresso e condizionato dalle maschere che siamo costretti ad assumere nelle nostre relazioni psicologiche orizzontali, cioè nei confronti di altri, bravi i fratelli Taviani a riprodurre abbastanza fedelmente le 4 novelle, bravi anche gli attori, ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Ritrovare un film come Kaos, ed averlo ricercato dopo la visione dell'ultimo film dei Taviani è stato un piacere riscoperto con vera gioa, diciamo che siamo sul filo della cortina di ferro del cinema bello che loro hanno fatto e con piacere abbiamo guardato, e fortunatamente essendo cinema lo possiamo rivedere. Si una bella riscoperta nel senso che l'ho apprezzato molto di più ora, anche…

leggi tutto

Fratelli per la pellicola

maso di maso

Voglio dedicare questa play ai fratelli Taviani per commemorare la loro vittoria al Festival del cinema di Berlino, elencando alcune delle coppie di registi legati dalla fratellanza che hanno segnato la storia …

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

Quattro episodi da altrettanti racconti di Pirandello, preceduti da un prologo in cui uomini siciliani prendono un corvo maschio che cova (vergogna!), gli lanciano addosso le sue uova, poi gli legano una campanella al collo e lo lasciano libero di volare per la Sicilia, guidando lo spettatore verso gli altri episodi. Prologo sulla violenza gratuita; terribile, pur se attenuata dal tono di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Un lavoro per nulla semplice: adattare quattro novelle di Pirandello - più breve prologo ed epilogo con tanto di scrittore protagonista - e risultare efficaci al cinema quanto sulla pagina stampata. Fallì maldestramente perfino Steno nel 1953 (L'uomo, la bestia e la virtù), avendo a disposizione nientemeno che Totò e Orson Welles. I fratelli Taviani invece riescono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito