Mamma mia!

Regia di Phyllida Lloyd vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mamma mia!

di tobanis

L’unico motivo per cui ho visto questo film è che è nella TOP100 dei maggiori incassi di sempre (ora è 88°). E dunque mi dicevo, come mai? E ora, dopo averlo visto, mi chiedo, come cazzo? Perché il film è una vera cagata. Abbiamo la Meryl Streep, che non solo è sempre bravissima, ma canta pure molto bene, ma davvero, che vive in questa isola greca con la figlia (Amanda Seyfried, brava a fare la parte di una completa idiota). La figlia si sposa, vorrebbe il padre al matrimonio, ma la madre non sa chi sia. O meglio, poiché all’epoca copulò con 3 maschi diversi (senza precauzioni, penso), i candidati sono 3, e la figlia di nascosto li invita tutti e 3: Pierce Brosnan, un cantante catastrofico, come si dice: si tenga stretto il mestiere di attore; Colin Firth, a cui alla fine fanno fare la parte dell’omossessuale che non sa di esserlo, scelta penosa, inutile ma pure incoerente, come se a fine film entrasse un tirannosauro…che c’entra? Il terzo è Stellan Skarsgard, che pare capitato là per caso. Il film si dipana con una pochezza e tristezza rare a vedersi, complice anche la regia di tale Phillyda Lloyd (ma sarà un nome vero? Non potrebbero vietarli per legge?). La Amanda è costretta a fare continuamente faccine da schiaffi, le donne da contratto devono esaltarsi per troiate, gli uomini stare al gioco. A salvare il naufragio totale le musiche degli Abba, un fenomeno veramente strano a suo tempo, musica pop che più pop non si può, e però autori anche di una botta di musiche celebri, che ti entrano in testa, che conosci già (un paio poi sono proprio belle). Gli attori cantano e recitano e ballicchiano, con esiti alterni, in alcuni casi imbarazzanti. Ecco, il mistero per me è come questo film, a cui darò 4, abbia sbancato e risulti il musical di maggiore successo della storia cinematografica. Cioè, chi può avere detto a suo tempo, vai a vederlo perché è imperdibile? Ok, il cast è straordinario, ma e poi? Il film ha vinto il Razzie per il peggiore attore non protagonista, assegnato con giustizia a Brosnan. Gli incassi, come detto, stratosferici.