Espandi menu
cerca

Bianco e nero

play

Regia di Cristina Comencini

Con Ambra Angiolini, Fabio Volo, Katia Ricciarelli, Franco Branciaroli, Aïssa Maïga Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Elena e Carlo sono una coppia dalla vita tranquilla: lei gestisce un'associazione contro il razzismo, lui ripara computer e non nutre un particolare interesse per l'attività in cui è coinvolta la moglie. Un giorno però conosce Nadine, che lavora presso l'ambasciata del Senegal ed è sposata con uno storico africano. Tra i due nasce una relazione clandestina...

Note

Un film leggero leggero, che più che fornire una visione del tema ne dà un quadro tanto parziale quanto banalotto, infilando a forza argomenti sociali in una vicenda qualunque. Visto attraverso una lente monocromatica, nulla da aggiungere alla solita storia di corna.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Al di là della magia dell'innamoramento e della ovvia tragedia del tradimento, i tre interpreti mi piacciono molto e mi sembrano perfetti per una commedia leggera. Gli opposti si attraggono e rimangono opposti. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Per me non poi così stupido e banale. Voto: 6-

    commento di ssiboni
  • Carino, ma a parte Fabio Volo e qualche attore secondario, gli altri sono fastidiosi. Vicenda strampalata affrontata però in chiave provocatoria e irriverente. Finale da fiction televisiva.

    commento di bebabi34
  • Film carino con Fabio Volo perfetto nella parte

    commento di IGLI
  • banale e pure male interpretato.

    commento di thevilit
  • ma FV è bravo lei bellisisma, l'amore trionfa e poi ? luoghi comuni e balle leggere ma balle. cmq una cosa è sicura che l'italia è lontana anni luce dall'integrazione razziale.

    commento di sir
  • Braccia rubate all'agricoltura cercano di dare vita ad una storia d'interesse sociale come il razzismo, riuscendo però a mettere in scena una patetica e alquanto noiosa parodia di se stessa.Per la Comencini il rimando è d'obbligo.

    commento di whiteeyes
  • IL film è accettabile, sfiora il tema del razismo e lo fa con il sorriso…bravo fabio volo…

    commento di ufo
  • Noioso co attori inguardabili.

    commento di stania
  • cosi compenso

    commento di COOL
  • Letiski ha votato 3 volte pure io

    commento di COOL
  • Pesantissimo.

    commento di COOL
  • e' un film molto bello.una commedia semplice ma ben fatta. Il film mi ha emozionato veramente tanto

    commento di letiski
  • e' un film molto bello.una commedia semplice ma ben fatta. Il film mi ha emozionato veramente tanto

    commento di letiski
  • e' un film molto bello.una commedia semplice ma ben fatta. Il film mi ha emozionato veramente tanto

    commento di letiski
  • Sconcertante. Interpreti poco efficaci, scrittura banalotta, comprimari che strappano qualche sorriso, finale abbastanza assurdo. La descrizione della comunità nera è comunque interessante e sono loro ad uscire meglio dalla pellicola.

    commento di Ewan
  • Davvero improbabile e stereotipato,senza energia e senza significato.Disastroso.

    commento di ULTIMO82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

germarco di germarco
7 stelle

Rimeditando questo film riscontro in modo evidente l'intreccio di due principali tematiche: una, tutto sommato già vista, che è quella che in prima battuta definirei della "doppia coppia in crisi da incrocio"; l'altra, affrontata in modo originale, simmetrico e direi quasi a tutto tondo, che è quella del razzismo nella società italiana agli inizi del ventunesimo… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"Bianco e nero" diretto nel 2008 da Cristina Comencini, devo dire che sono rimasto perplesso. La storia si svolge a Roma e racconta che Elena e Carlo sono una coppia dalla vita tranquilla perché lei gestisce un'associazione contro il razzismo, lui ripara computer e non nutre un particolare interesse per l'attività in cui è coinvolta la moglie,ed hanno una figlia. Un giorno… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Lui è un tecnico informatico, lei gestisce un'associazione anti-razzismo. Quando lui conosce una bellissima ragazza nera (anche lei sposata) tramite l'associazione della moglie, scoppia il patatrac.   Spesso e volentieri, quando gli italiani vogliono dimostrare di non essere qualcosa di negativo (disonesti, immorali, cinici, delinquenti...), ottengono l'esito precisamente opposto,… leggi tutto

21 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 26 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 6 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2023 su Rai Movie
2021
2021
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Carlo (Volo) ed Elisa (Angiolini) sono una coppia di trentacinquenni che vivono a Roma. Lui ha una impresa di computer, lei si occupa di diritti dei popoli africani. Il matrimonio in stile Mulino Bianco rischia di naufragare quando Carlo conosce Nadine (Mäiga), una bellissima donna di colore, moglie di un collega di Elisa (Ebouaney). A quel punto le convinzioni di Elisa contro la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Caccia al film #1

Heisenberg di Heisenberg

Questa playlist è un esperimento che voglio provare a fare in questa uggiosa (almeno sui monti dove abito io) domenica, in cui si celebra il lavoro e i lavoratori; è una sorta di indovinello, sciarada,…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
1 stelle

Un unico commento: NO COMMENT! Film contro il razzismo che più razzista e amorale non poteva essere. Grande protagonista: Fabio Volo. Un orrore come attore e un insulto di scrittore (mi viene da ridere a definirlo in ambedue i modi).  Alla fine, per capirci, la regista pensa che il modo migliore per superare il problema della xenofobia sia cornificare la moglie di Volo con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Lui è un tecnico informatico, lei gestisce un'associazione anti-razzismo. Quando lui conosce una bellissima ragazza nera (anche lei sposata) tramite l'associazione della moglie, scoppia il patatrac.   Spesso e volentieri, quando gli italiani vogliono dimostrare di non essere qualcosa di negativo (disonesti, immorali, cinici, delinquenti...), ottengono l'esito precisamente opposto,…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Rimeditando questo film riscontro in modo evidente l'intreccio di due principali tematiche: una, tutto sommato già vista, che è quella che in prima battuta definirei della "doppia coppia in crisi da incrocio"; l'altra, affrontata in modo originale, simmetrico e direi quasi a tutto tondo, che è quella del razzismo nella società italiana agli inizi del ventunesimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 maggio 2014 su Rai Movie
Fabio Volo, Aïssa Maïga
Foto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

film  di corna e anche abbastanza banale,ma cmq recitato discretamente.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Bianco e nero" diretto nel 2008 da Cristina Comencini, devo dire che sono rimasto perplesso. La storia si svolge a Roma e racconta che Elena e Carlo sono una coppia dalla vita tranquilla perché lei gestisce un'associazione contro il razzismo, lui ripara computer e non nutre un particolare interesse per l'attività in cui è coinvolta la moglie,ed hanno una figlia. Un giorno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jeffste di jeffste
4 stelle

Questo Bianco e Nero non convince fino in fondo. La tematica dell’integrazione è fin dall’ inizio forzata e il piano “amoroso” e quello “razziale” si mischiano senza capire bene quale sia la componente dominante in un rapporto misto di coppia. Rimane qualche battuta ed un tema (quello dell’integrazione culturale) solo abbozzato. Se vi piace…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Mr Kleinman di Mr Kleinman
4 stelle

  Funziona nella prima parte, sotto veste di commedia, ma quando si avvicina al dramma perde quota, fino ad un finale che lascia a dir poco perplessi. Fotografia pressoché dilettantesca, attori complessivamente soddisfacenti anche se il più spaesato appare il protagonista Fabio Volo. C’è un tentativo di trattare temi dell’integrazione, della crisi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito