L'allenatore nel pallone 2

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su L'allenatore nel pallone 2

di daniele64

Una pena !!

L' anziano Oronzo Canà , ormai ritiratosi dal mondo del calcio , viene richiamato ad allenare la Longobarda , appena tornata in serie A .... Sono passati ben 25 anni dal primo film e , il tempo è stato impietoso , si vedono proprio tutti . Già quello non era proprio un gioiellino ma è diventato un cult , simbolo di un certo cinema popolare ingenuo e trash , che è stato poi ( più o meno giustamente ) rivalutato . Questo invece è proprio un disastro su tutti i fronti , tranne che su quello economico , visto che ( incredibile dictu ! ) è riuscito ad incassare quasi otto milioni ai botteghini !

Razzi in un film con Lino Banfi? Sul web impazza il politico "allenatore  nel pallone" - Secolo d'Italia

La produzione ha cercato di rimettere insieme la vecchia squadra , ovviamente partendo da Lino Banfi e dal regista Sergio Martino , con i vari personaggi secondari ( Andrea Roncato , Giuliana Calandra , Camillo MIlli ) , ma nel quarto di secolo trascorso ognuno ha perso un bel po' di smalto e di verve . Del resto Banfi non faceva un film per il cinema da almeno 20 anni ed è di gran lunga il meno peggio del lotto . In più la pellicola è infarcita di tristissime comparsate di calciatori , ex calciatori , allenatori , giornalisti , opinionisti sportivi ed illustri sconosciuti della nostra TV spazzatura , che non fanno che aumentare la nostalgia per il calcio più ruspante del secolo scorso . Insomma , una sceneggiatura poverissima di idee , approssimativa , scritta male e girata persino peggio , oltretutto con riprese calcistiche penose . Si ride poco o niente , per cui mi spiace ma non posso dargli più di 3 .