Espandi menu

    Trama

    Dante è un tipo particolarmente ingenuo, spontaneo, e ha per amico Lillo, un ragazzo handicappato. Conosce Maria e immediatamente se ne innamora. Ma purtroppo Dante non immagina neppure lontanamente a cosa lo porterà questa storia d'amore. La donna infatti lo invita a Palermo e lo ospita in una lussuosissima villa, dove gli presenta un presunto "zio", un personaggio un po' ambiguo: si tratta difatti dell'avvocato del pericolosissimo Johnny Stecchino, temuto boss mafioso che, guardacaso, è anche il marito di Maria. Dante è il sosia perfetto del terribile Johnny, tanto uguale da poter servire a quest'ultimo come sosia.

    Note

    Una serie di situazioni paradossali a ritmo serrato. Come regista Benigni è un po' grezzo, ma si riscatta quando lascia libero corso alla sua comicità debordante (e cioè quasi sempre). Per di più, qui ha saputo attorniarsi di "spalle" perfette (Bonacelli, Volpi).

    Commenti (33) vedi tutti

    • Benigni al suo meglio con una brillante commedia degli equivoci resa effervescente dalla sua verve incontenibile.

      leggi la recensione completa di marcopolo30
    • Film ormai divenuto cult, che secondo me risulta estremamente divertente, anche perchè a mio parere è di una buffoneria irresistibile, che ancora oggi risulta semplicemente incredibile.Insomma, un film fantastico, che spicca per un Roberto Benigni in stato di grazia, nei panni di due personaggi, e che dovete assolutamente vedere!

      leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
    • Battute e situazioni memorabili. Benigni contro il suo gemello cattivo è esilarante.

      leggi la recensione completa di CavaleraFilmaker
    • Grandissimo film con una sceneggiatura costruita in maniera geniale con alcune scene che ormai fanno storia.Secondo me il miglior film di Benigni.

      commento di Quentin99
    • Fra i più bei film comici che ho visto, Qui si ride veramente :-)))

      commento di stokaiser
    • Una bella commedia simpatica e leggera che non annoia lo spettatore, qui Benigni è davvero bravo.

      commento di Lady1
    • a mio parere uno dei migliori film di Benigni, divertentissimo, fa parecchio ridere, mitico quando Benigni dice "se vai a Palermo, non toccare la banane" ahah quanto ho riso, una commedia divertentissima!

      commento di giuforest
    • mi dovreste dare di piu'..mitico

      commento di zooooomk3
    • Solo un paio di scene mi hanno fatto veramente ridere,le sniffate a base di coca se le poteva anche risparmiare in questo mondo già pesantemente degradato e schiavo di vizi e mode imbecilli.

      commento di wang yu
    • Dannatamente esilarante, di una comicità bambinesca e sincera che garantisce solo ed esclusivamente un mare di risate. E Benigni in un doppio ruolo è ancora più incredibile.

      commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
    • il migliore film di Benigni. Strepitoso.

      commento di emil
    • Simpatiche gag. Voto 6.

      commento di Max76
    • Un bel voto se lo merita!

      commento di Bel film
    • Indovinatissimo plot sullo scambio d'identita', esilarante e dissacrante, Benigni fa' a pezzi sorridendo un pessimo Made in Italy come la mafia. Sottovalutato in patria (magari in omaggio ad un malcelato amor proprio ferito…)

      commento di LAMPUR
    • 9

      commento di danandre67
    • Mitico film! Fa molto ridere per le scene e battute esilaranti.. Indimenticabile frase "non mi somiglia per niente".. Sinceramente lo preferisco di gran lunga sia al "Piccolo diavolo" che al "Mostro"

      commento di Fraila82
    • commento di Dalton
    • il film più divertente di Benigni.

      commento di legolas
    • magnifico!!!fra tutti i film che ho visto in vita mia questo è forse quello che mi ha fatta ridere di più in assoluto!!grande benigni!!!

      commento di mileena
    • VOTO : 7,5 Una delle commedie più divertenti e riuscite degli ultimi 15 anni. Si ride di gusto e le situazioni sono spesso studiate con cura.

      commento di supadany
    • benigni è un genio e in questo film,uno dei migliori si vede non poco,la sua prova registica ed attoriale è memorabile

      commento di leo$
    • molto divertente,sceneggiatura piu' pretenziosa del solito benigni…ma riesce a coinvolgerti fino alla fine,,le risate non mancano..1

      commento di willow77
    • Un film da applausi, pieno zeppo di battute e situazioni paradossali.

      commento di Utente rimosso (Titanic900)
    • Ottima comicità di Benigni, sul vecchio ma intramontabile genere della commedia degli equivoci…Voto: 6+

      commento di bender78
    • Benigni è il solito mattacchione, qui nel doppio ruolo di Dante, giovane buono e ingenuo, e in quello del boss mafioso Johnny Stecchino, di cui il povero dante è la copia spiccicata. Il film ha qualche momento divertente.

      commento di scream
    • Addirittura dolceamaro, a tratti incontenibile, come sempre genialmente equivoco.

      commento di Ramito
    • Buono il ritmo dele interpretazioni comiche, che trattengono in esilarante stato di contraddizione tutta la regia poco curata.

      commento di IVANSELVA
    • Divertente e spigliato… battute e tempi perfetti… e per una volta decente (ma non di più) anche la Braschi!

      commento di RageAgainstBerlusca
    • Divertentissima commedia degli equivoci con dei grandi interpreti a partire da Benigni. Qua e là genuinamente e ironicamente cinico.

      commento di valien88
    • Una commedia dal ritmo serrato. Benigni attore raggiunge qui i massimi livelli comici. Il finale veramente imprevedibile e il livello delle coincidenze comiche lanciano il film come uno delle migliori commedie all'italiana.

      commento di IGLI
    • commedia giocata sugli equivoci come sempre nella filmografia di Benigni, tuttavia le gag sono sempre originali. Film spassosissimo

      commento di Dr.Lynch
    • un po' cresciuto come regista, bengini cerca una storia piu' solida.ma e' la sua verve che colpisce.ogni battuta va a segno e la sceneggiatura ed i comprimari aiutano il regista fiorentino.

      commento di superficie 213
    • Situazioni bizzarre e nonsense, il solito Benigni insomma, servito da una sceneggiatura brillante. Basterebbe l'equivoco della banana a motivarne la visione.

      commento di daveper
    Scrivi un tuo commento breve su questo film

    Scrivi un commento breve (max 350 battute)

    Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

    Recensioni

    La recensione più votata è positiva

    stanley kubrick di stanley kubrick
    8 stelle

    Una festa è un momento riconciliante tra due mondi perduti, quello della felicità e quello della tristezza, un incontro strano tra gente che, all'apparenza, può anche non conoscersi. Su questa base si apre l'incicpit fragoroso del film di Benigni, che qui si preoccupa, oltre che alla comicità strabordante tipica dei suoi prodotti, a un certo genere chiamato... leggi tutto

    28 recensioni positive

    Recensioni

    La recensione più votata delle sufficienti

    CavaleraFilmaker di CavaleraFilmaker
    6 stelle

    Preferisco questo Benigni. Il Benigni che fa la commedia e fa ridere facendo riflettere.  Ultimamente invece voleva far riflettere senza far ridere nè emozionare.  "Johnny Stecchino" è un cult della commedia all'italiana, la commedia degli equivoci e delle situazioni. La solita storia d'amore con la Braschi ma un contorno non banale, nella Palermo afflitta dal tragico... leggi tutto

    6 recensioni sufficienti

    Recensioni

    Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti

    vedi tutti

    Recensione

    antonio de curtis di antonio de curtis
    8 stelle

    Film coraggioso di Benigni.Parlare della mafia in maniera comica nel periodo più duro dell'Italia con stragi ed altro.Benigni riesce alla grande in questo film evitando il più possibile luoghi comuni o di cadere nel cattivo gusto.Grande Comunque è da evidenziare che il film non è nulla di originale. Già il grande Totò in Totò a Parigi del 1958...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 1 utenti

    Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti

    vedi tutti

    Trasmesso il 15 maggio 2016 su Nove

    Trasmesso il 9 maggio 2016 su Nove

    Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti

    vedi tutti

    Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti

    vedi tutti

    Recensione

    CavaleraFilmaker di CavaleraFilmaker
    6 stelle

    Preferisco questo Benigni. Il Benigni che fa la commedia e fa ridere facendo riflettere.  Ultimamente invece voleva far riflettere senza far ridere nè emozionare.  "Johnny Stecchino" è un cult della commedia all'italiana, la commedia degli equivoci e delle situazioni. La solita storia d'amore con la Braschi ma un contorno non banale, nella Palermo afflitta dal tragico...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 2 utenti

    I migliori film degli anni '90

    Isin89 di Isin89

    Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo,...

    leggi tutto

    Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti

    vedi tutti

    Il meglio del 2015

    2015

    Recensione

    Utente rimosso (AlexVale) di Utente rimosso (AlexVale)
    8 stelle

    Sicuramente non sarà il migliore di Benigni, però è un film di una comicità, di una buffoneria e di una vena umoristica a dir poco irresistibile, e che ha al suo interno uno dei personaggi più irriverenti e strepitosi che il buon Roberto abbia mai interpretato, cioè lo spettacolare Johnny Stecchino.Per il resto si tratta di un piccolo cult movie del...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 1 utenti

    Gocce d'acqua

    Dicono che ognuno di noi ha perlomeno sette sosia di se stesso sparsi per il mondo. Ovviamente con genoma differente, ma con caratteristiche somatiche praticamente analoghe alle nostre, se non per qualche minuscola...

    leggi tutto
    Rutto Libero

    Rutto Libero

    Consigli minimi per una per una settimana di cinema in Tv   Lunedì 30 MarzoIl matrimonio del mio migliore amico – La7d ore... segue

    post

    Il meglio del 2014

    2014

    Il meglio del 2013

    2013

    Recensione

    trebby di trebby
    10 stelle

    Come ho già avuto modo di spiegare ogni film di Benigni dietro ogni esilarante e spassosa gag comica nasconde un messaggio utile per riflettere. Questa divertentissima commedia degli equivoci narra la vicenda di Dante ingenuo autista di pulmann per disabili sosia di un feroce boss di cosa nostra che ha deciso di pentirsi Johnny Stecchino appunto. Johnny Stecchino è un boss di cosa nostra che...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 1 utenti

    Il meglio del 2012

    2012

    Il meglio del 2011

    2011

    Recensione

    stanley kubrick di stanley kubrick
    8 stelle

    Una festa è un momento riconciliante tra due mondi perduti, quello della felicità e quello della tristezza, un incontro strano tra gente che, all'apparenza, può anche non conoscersi. Su questa base si apre l'incicpit fragoroso del film di Benigni, che qui si preoccupa, oltre che alla comicità strabordante tipica dei suoi prodotti, a un certo genere chiamato...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 15 utenti

    Play per @DALTON in ospedale.

    panflo di panflo

    Cia Dalton, mi hai chiesto una play per passare il tempo visto che  ti trovi in ospedale da 14 giorni; mi dispiace sinceramente e ti auguro di uscire quanto prima. Ho cercato cosa poter inventarmi per distrarti...

    leggi tutto

    Il meglio del 2010

    2010

    Recensione

    fatso di fatso
    6 stelle

    Trovo incredibili le quattro stelle al film.Credo che tale giudizio dipenda da quella parte di circa tre quarti d'ora,nel 2° tempo,in cui le trovate della banana e della cocaina generano una serie di divertenti gag.Per il resto,però,e parliamo di una pellicola di oltre due ore,c'è il nulla o quasi.Anzi,in diversi momenti il film è persino imbarazzante,con quel "santa...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 2 utenti

    Il meglio del 2009

    2009

    Recensione

    mm40 di mm40
    8 stelle

    Benigni tocca sempre temi forti e riesce ad ironizzare splendidamente, senza scadere nella farsa o nella faciloneria dei luoghi comuni. Qui si tratta la mafia con mano leggera, ma mai si scende nel ridicolo; Benigni boss mafioso è molto poco credibile, più macchietta che gangster, ma finisce comunque ammazzato per mano dei rivali. Ci sono momenti irresistibili e battute memorabili (la moglie...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 1 utenti

    Il meglio del 2008

    2008

    Il meglio del 2007

    2007

    SCUSATE RAGAZZI...

    LAMPUR di LAMPUR

    ... ma dopo la performance di ieri sera, 29.11.07, su Rai Uno, di Roberto Benigni, con una stratosferica evoluzione a 360 gradi tra il comico, il sarcastico, il greve, l'erotico, il poetico, il lirico, il filosofico,...

    leggi tutto
    Playlist

    Il meglio del 2006

    2006

    Recensione

    ozric di ozric
    4 stelle

    Film banale, con trovate comiche quasi tutte vecchie, scontate, sbiadite. Ricorda i peggiori film di Franco e Ciccio, che peraltro erano forse recitati meglio, da attori cioè con una rimarcabile esperienza nel non facile mondo dell'avanspettacolo.

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 1 utenti

    Il meglio del 2005

    2005

    Il meglio del 2004

    2004

    SCIOCCHI E PERICOLOSI

    RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

    Alcuni film incassano tanto, commuovono le shampiste, e fanno man bassa di statuette.. Da consigliarsi vivamente ad un pubblico lobotomizzato di fresco. Io vi raggiungo dopo eh..

    leggi tutto
    Playlist

    Il meglio del 2003

    2003

    Anno per anno - 1991

    lori84 di lori84

    I migliori film che ho visto datati 1991. La playlist è soggetta a cambiamenti nel caso veda altri film che meritino di entrare nella TOP 7.

    leggi tutto
    Playlist

    Il meglio del 2002

    2002
    Johnny Stecchino valutazione media: 7.4 35 recensioni del pubblico.

    Le nostre firme

    Scopri chi sono le firme

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono le firme

    Come si diventa una firma

    Le firme sono scelte tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare una firma?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito