Espandi menu
cerca

Be Kind Rewind. Gli acchiappafilm

play

Regia di Michel Gondry

Con Jack Black, Mos Def, Danny Glover, Mia Farrow, Sigourney Weaver, Marcus Carl Franklin, Melonie Diaz, Matt Walsh, Arjay Smith... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Un uomo il cui cervello emette speciali onde magnetiche smagnetizza senza volerlo tutti i film registrati su nastro presenti sugli scaffali del negozio di video di un amico. Pur di soddisfare le richieste pressanti del migliore cliente del negozio, una donna anziana che mostri evidenti sintomi di demenza senile, i due si danno da fare e girano in proprio i remake dei film andati perduti, tra i quali molte pellicole di grande successo.

Note

Se lo spunto è geniale e il “messaggio” è accattivante (taroccatevi i vostri film da soli), la ricchezza del meraviglioso L’arte del sogno è lontana: il doppiaggio impoverisce, il gioco dei remake mostra presto la corda (a parte A spasso con Daisy), c’è melassa sul finale e una nostalgia indigesta. Quella troppa gentilezza che a volte uccide.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Filmetto dal contenuto imbarazzante tanto è sciocco e inverosimile dall'inizio alla fine. Forte delusione.

    commento di kotrab
  • L'interessante e originale Michel Gondry scrive e dirige una storia che parla di cinema in maniera ironica, dissacratoria e affettuosa, trovando nell'istrionico Jack Black un perfetto interprete.

    commento di Fanny Sally
  • quando iniziai a vederlo mi sbudellai dal ridere (epica la sequenza di Ghostbuster maroccato), ma fu il finale dolceamaro un po' inaspettato che me lo fece piacere definitivamente. Voto 7/8

    commento di logicbomb
  • Grande idea, eseguita molto molto male. Dopo la prima mezz'ora il film annoia parecchio. Black parecchio opaco, così come Glover. Sceneggiatura poco varia, lieto fine troppo mieloso.

    commento di silviodifede
  • Voto 6. [11.07.2012]

    commento di PP
  • Gondry si conferma ancora una volta un regista all'avanguardia, forse anche troppo avanti! Il film parte da un'idea ancora una volta geniale, ma è veramente troppo poca cosa per riuscire al meglio.

    commento di slim spaccabecco
  • Peccato ci sono buone idee, ma non ha credibilità del personaggio ed è estremamente piatto, noioso.e quasi privo di umorismo.

    commento di wang yu
  • quando ci sono buone idee e intelligenza nell'esporle , non c'è bisogno di budget stellari e film con occhiali 3-D , per fare dell'ottimo cinema.

    commento di werk2
  • Supponenza intellettuale e noia mortale

    commento di fornarolo
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • Buona idea per un film ben realizzato ma che non riesce a spiccare il volo. Tutto qui.

    commento di Makp
  • Divertentissimo all'inizio, perde un po' di colpi quando si affaccia la bontà.

    commento di salusso
  • Poteve essere un vero gioiellino, ma Jack Black è tuttaltro che ben utilizzato, e per tutta la pellicola non si ride ma al massimo si accenna un sorriso, purtroppo anche nei vari “remake”.

    commento di fodefode
  • Garbata parodia sul mondo dei blockbusters, fertile di trovate, con omaggi al metacinema di ED WOOD, BOWFINGER e soprattutto LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO (testimoniata dalla partecipazione di Mia Farrow).

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

'Be Kind Rewind', titolo che si riferisce al nome della videoteca di proprietà del signor Fletcher - (un invecchiato Danny Glover) tradotto suona 'Sii gentile riavvolgi' - rappresenta sia un'esortazione al cliente di VHS del rispetto del film appena visto, sia una maniera per rimanere ancorati al passato, dato che ormai sono i DVD dello Store concorrente a farla da padroni nel mercato dei film… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Quando il signor Fletcher parte per un raduno di commemorazioni di Fats Waller, stella del jazz che diede lustro alla cittadina, Jerry, che lavora da sempre con lui, prende in mano temporaneamente l’attività di videonoleggio a cassette. Mike, amico fraterno, cerca di aiutarlo, ma in seguito ad un tentativo mal riuscito di sabotaggio della centrale elettrica, diviene portatore di… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Non ci posso credere! Non posso davvero credere di aver visto un film dalla trama così idiota e banale. Non è affatto girato male; le invenzioni di Gondry dietro la macchina da presa sono curiose, dinamiche, fantasiose; Black e Def sono una bella coppia di protagonisti; il ritmo non manca, qua e là si sorridacchia; ma la storia? Implausibile, ridicola, infantile. Oltre ogni… leggi tutto

8 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Quando il signor Fletcher parte per un raduno di commemorazioni di Fats Waller, stella del jazz che diede lustro alla cittadina, Jerry, che lavora da sempre con lui, prende in mano temporaneamente l’attività di videonoleggio a cassette. Mike, amico fraterno, cerca di aiutarlo, ma in seguito ad un tentativo mal riuscito di sabotaggio della centrale elettrica, diviene portatore di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Visti/rivisti 2015

toal26 di toal26

I sette film da ricordare tra quelli visti o rivisti in un anno solare. Poiché ho preso l’abitudine di annotare i film che vedo sia al cinema che in casa, provo a fissare, come in un diario, quelli che mi…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

Decks di Decks
8 stelle

"Pregasi riavvolgere il nastro". Ecco: basta il titolo della quarta opera di Michel Gondry a far sì che una valanga di ricordi affolli la mia mente, come suppongo sia avvenuto a chiunque abbia guardato questo film. Erano gli anni delle videocassette, quegli apparecchi rettangolari e anche ingombranti di cui qualsiasi appassionato di cinema tiene un bel ricordo: il rumore delle testine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

toal26 di toal26
7 stelle

vedere be kind rewind il 15 ottobre 2015 fa pensare che: 1) prima c’era solo cinema; poi cinema e tv; poi cinema, tv e videocassette; poi cinema, tv, videocassette e dvd; poi cinema, tv, videocassette, dvd e blue ray; poi cinema, tv, videocassette, dvd, blue ray e file sharing; poi cinema, tv, videocassette, dvd, blue ray, file sharing e iTunes; poi cinema, tv, videocassette, dvd, blue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

A parte il sottotitolo italiano che al solito lascia il tempo che trova, Be kind rewind si è rivelata una discreta commedia, divertente, dalla quale però mi aspettavo un po' di più, non fosse altro che per il nome del regista riportato nei credits, quel Michel Gondry che ha realizzato opere come Se mi lasci ti cancello (che in originale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
7 stelle

GENIALE, assolutamente originale, inverosimile con episodi grotteschi da risultare “citando una celebre frase di un altrettanto celebre film” talmente bizzarro da sembrare un capolavoro d'arte moderna. Veramente un film simpatico che visto il tema trattato si lascia guardare non senza un pizzico di reminiscenza nostalgica per quello che fu un periodo “quello delle VHS veramente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Jack Black, Mos Def
Foto
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Durante un tentativo di sabotaggio alla rete elettrica di Passaic, New Jersey, Jerry (Black) si magnetizza. Entrato nel negozio che noleggia videocassette, momentaneamente lasciato in consegna a un suo amico (Def), Jerry inavvertitamente smagnetizza tutti i nastri. I due, per evitare figuracce irreparabili con il gestore del negozio (Glover) che nel frattempo sta meditando sul da farsi essendo…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito